ogliastra.vistanet.it

(FOTO) Urzulei, Raduno Internazionale di Speleologia: grande successo per la quattro giorni dedicata ai misteri del sottosuolo

Ha confermato le attese la “Capitale” della speleologia sarda, riproponendo dieci anni dopo il Raduno Internazionale di Speleologia.

Il paese di Urzulei è stato “invaso” da migliaia di esperti ed appassionati del settore speleologico, riuscendo a catalizzare l’attenzione anche dei profani.

Tra le vie e nelle campagne del paese ogliastrino, spiccavano i colori sgargianti dell’abbigliamento tecnico degli speleologi.

La quattro giorni di full immersion organizzata dall’Associazione Icnussa, dal Comune e il Gruppo Archeologico Ambientale di Urzulei (GASAU), con il patrocinio della Regione, è stata ricca di eventi.

Si sono susseguite le presentazioni di libri, mostre, proiezioni di video e convegni da parte degli esploratori del sottosuolo, atte alla divulgazione e alla conoscenza di questo affascinante “Mondo”. Si sono confrontati massimi esperti internazionali su varie tematiche speleologiche, e sono state organizzate escursioni in grotte riguardanti varie discipline: dalla geologia, alla biologia, alla fotografia in grotta. Da sottolineare l’attenzione quest’anno posta dagli organizzatori sulla sensibilizzazione della tutela e il rispetto per l’ambiente. A tal proposito, numerose le innovazioni presentate per salvaguardare, durante le spedizioni speleologiche, in maniera sempre maggiore gli ecosistemi del sottosuolo. Uno sguardo è stato rivolto anche alle nuove generazioni, con laboratori a loro dedicati in materia ma anche semplicemente ludici per permettere ai genitori di seguire totalmente tutti gli appuntamenti del raduno.

Nella serata di ieri, molto interessante e partecipata, la proiezione del film/documentario, realizzato dallo speleologo sardo Sirio Sechi, “I Claustrofili”. Con la collaborazione della Commissione Speleo Subacquea della Federazione della Federazione Speleologica Sarda, il film ideato per i profani del sottosuolo, permette allo spettatore di immergersi nel mondo spettacolare delle grotte carsiche, tra passaggi ammalianti di rara bellezza, ed altri di notevole difficoltà. Si alternano arrampicate, ingressi in stretti passaggio e immersioni tra le acque cristalline dei sifoni carsici, da parte di un gruppo di esperti speleologi. A questi vengono fatte interviste dentro il sistema carsico, tra cui Sechi stesso, uno spaccato delle loro esperienze e delle emozioni che provano per la loro grande passione.

Urzulei con oltre trecento grotte e facendo parte del sistema carsico di Codula di Luna il più esteso d’ Italia, che unisce le cavità di Su Palu, Monte Logos, Su Molente e del Bue Marino, lungo ben 70 chilometri, è stata un’autorevole location per il Raduno di Speleologia 2019.  La tendostruttura, allestita nel campo sportivo del paese ogliastrino, con all’interno lo “SpeleoBar”, oltre ad accogliere stand gastronomici dei vari gruppi speleologici provenienti da tutta Italia, ha ospitato il palco nel quale si sono esibiti vari gruppi musicali, regalando piacevoli momenti conviviali.

GUARDA LA RICCA GALLERY DI ROBERTO ANEDDA:

Exit mobile version