ogliastra.vistanet.it

“Inserite la storia nuragica nei libri di scuola”: lanciata petizione al ministro dell’Istruzione

Una petizione online per inserire la storia nuragica nei libri della scuola dell’obbligo di tutta Italia, è stata lanciata sulla piattaforma web Change.org dagli ideatori di Nuragica, mostra interattiva dei siti nuragici della Sardegna.

«L’iniziativa di oggi nasce dopo l’ennesima pubblicazione che, nel raccontare la storia italiana dalle origini, continua a omettere la Civiltà Nuragica della Sardegna – spiegano i promotori della petizione -. È fuorviante divulgare ed insegnare ai nostri ragazzi una storia dell’Italia iniziata solo con il periodo etrusco e magnogreco. L’Età Nuragica, perdurando dal 1700 al 700 a.C. costituisce la prima grande storia italiana, ben prima delle successive civiltà Etrusca e Romana. Ancora oggi in pochi sanno che 1500 anni prima di Cristo, mentre in tutta Italia e nella quasi totalità dell’odierna Unione Europea si edificano capanne e palafitte, in Sardegna si assiste all’edificazione di circa 10.000 nuraghi, in quell’epoca gli edifici più alti al mondo dopo le piramidi egiziane».

Per leggere il testo integrale della petizione e firmarla è sufficiente accedere a questo sito: https://www.change.org/p/ministro-della-pubblica-istruzione-inserire-la-storia-della-civilt%C3%A0-nuragica-nei-programmi-scolastici-italiani

 

Exit mobile version