ogliastra.vistanet.it

La storia del sequestro Casana raccontata in Ogliastra. Ieri la presentazione del libro di Oggianu

L’Emissario: una storia che diventa romanzo. La storia del sequestro Casana attraverso la voce di Paolo Oggianu, nipote di colui che svolse un ruolo centrale nel sequestro: Padre Cosimo Onni, l’emissario. Ieri a Bari Sardo la presentazione del libro, presente il Colonnello Gravelli, che nel 1979 si occupò delle indagini per la liberazione dei due ragazzi.

 

L’Emissario, una storia che diventa romanzo. Gli anni bui del banditismo sardo raccontati in prima persona attraverso la voce di colui che ascoltò la testimonianza di un suo protagonista. Era il 22 agosto del 1979 e Giorgio e Marina Casana due ragazzi di 15 e 16 anni, appartenenti ad un’aristocratica famiglia torinese, vennero raggiunti a bordo di un gommone mentre costeggiavano la zona di Capo Pecora, nel mare di Buggerru. Da allora iniziò la loro prigionia durata due mesi e accompagnata dalle trattative terminate solo il 20 ottobre dello stesso anno. La loro liberazione avvenne dietro un riscatto di 380 milioni di lire e grazie al contributo di Padre Cosimo Onni, zio dell’autore.

Ieri Paolo Oggianu ha presentato il proprio libro nella Biblioteca comunale “Berto Cara” di Bari Sardo.  Alla presentazione era presente anche il Colonnello Gavelli che nel 1979 si occupò delle fasi delle indagini per la liberazione dei due ragazzi. La serata si è aperta con un suggestivo contributo audio e video che ha portato i presenti alle suggestioni di un passato così difficile e tormentato. Ha moderato il dibattito Claudia Carta, giornalista de La Nuova Sardegna e direttrice dell’Associazione Culturale Calliope, presso la quale si è svolta la prima presentazione del libro e dalla quale è partito il contributo culturale per la presentazione del libro in tutta l’Ogliastra.

 

Fonte notizie e fotografie: pagina Facebook Biblioteca “Berto Cara” Bari Sardo.

Exit mobile version