ogliastra.vistanet.it

Jerzu: un successo di pubblico per la grande boxe. Nel match clou, Galici vince ai punti su Slavchev

Un’entusiasta e attenta cornice di pubblico, nella palestra del Liceo Scientifico Businco di Jerzu, ha assistito alla Manifestazione Pugilistica Internazionale organizzata dall’ ASD Boxe Cannonau. Gremito l’impianto, sono giunti ad assistere agli incontri di boxe appassionati della “nobile arte” da tutta l’Isola.

A rompere il ghiaccio intorno alle 19.30 sono saliti sul ring vari pugili sardi, tra cui molti ogliastrini. In questi incontri qualche bello scambio apprezzato dal pubblico, e non sono mancati nemmeno i knock out. A seguire è stata la volta degli incontri fra i Dilettanti Prima Serie, nella sfida Sardegna contro Puglia.

La prima sfida ha visto il sardo Pranteddu incrociare i guantoni contro il pugliese Sanseverino. Incontro durato solo cinquantuno secondi, che ha visto prevalere l’isolano per l’infortunio ad un gomito dell’avversario. L’altro sardo, Rubino, ha dato spettacolo contro l’avversario pugliese Maffei, mostrando una freschezza atletica ed efficaci combinazioni. Il pugile preparato in maniera impeccabile dal maestro della King George di Cagliari, Franco Lilliu ha vinto nettamente ai punti.

Alle 22.30 ha avuto inizio il match clou tra i professionisti categoria Super Piuma, Galici contro Slavchev. Sulla distanza di quattro riprese, i due pugili hanno dato vita ad un incontro duro senza risparmiare colpi. L’italiano Galici porta bandiera dell’ASD Boxe Cannonau Jerzu portava bei colpi e controllava sull’arcigno bulgaro, che rispondeva presentando talvolta un insidioso montante.

Alla fine è prevalso ai punti Calogero Galici, un cognome che per la Sardegna rimanda alla mente il grande pugile dei pesi welter Efisio (parente di Calogero –ndr-). Soddisfatti per la riuscita dell’evento e per il risultato del loro pugile gli organizzatori Antonio e Cristiano Puddu.

«Sono stati mesi di sacrifici e duro lavoro» afferma Antonio «questa è la prima tappa per arrivare all’assalto del titolo italiano Super Piuma. Abbiamo affrontato un pugile forte come il bulgaro, perché vogliamo che Calogero mostri le sue qualità e sia pronto ai match successivi che saranno ancora più impregnativi».

Sulla stessa lunghezza d’onda Cristiano Puddu: «Un incontro tra pugili veri, senza risparmio di colpi. Oggi tanta gente è venuta a vedere la riunione pugilistica e questo ci riempie di orgoglio».

Fondamentali in questa Manifestazione Pugilistica, in cui le spese sono state a carico dell’ASD Boxe Cannonau, gli sponsor. «Voglio ringraziare l’amministrazione comunale con il Sindaco Lai che c’è stata vicina. Tutta la rete degli sponsor che ci hanno sostenuto» spiega Cristiano «in particolare gli imprenditori Orrù e Corgiolu, e la Cantina Sociale di Jerzu. Anche un amico che oggi non è potuto essere presente, Giuseppe Udella, proprietario della Palestra King George di Cagliari, ci ha dato una grande mano logistica nel capoluogo, e facendo da tramite con gli sponsor Acqua San Giorgio e Picanhito. Grazie per la collaborazione anche alla Royal Boxing Team Milano e il suo rappresentante Delle Fave, oggi qui presente».

Notevole l’apparato che ha presieduto, controllato e garantito lo svolgimento della riunione di boxe. Giudici-arbitri degli incontri: Lai, Zanzi e Boero; commissario della riunione: Floriano Cilli; supervisore: Albino Fotti; medico bordo ring: dott. Paolo Piras ; rappresentante F.P.I. : Andrea Fotti; speaker: Daniele Piras.

 

Exit mobile version