Ieri in serata a Cagliari, presso la Palestra King George in via Mandrolisai, sono state eseguite le operazioni di peso dei pugili professionisti categoria Super Piuma, con il limite della pesatura fissato a 58 chilogrammi. Entrambi i pugili sono rientrati nei limiti del peso di categoria: Galici con 57,4 Kg, Slavchev 57 Kg. A effettuare il controllo il medico sportivo dott. Andrea Orrù, inoltre ha visitato i due atleti certificandone l’idoneità sportiva.
Nella palestra che ha ospitato le operazioni della vigilia, si respirava un’atmosfera di grande passione per la nobile arte. Abbiamo raccolto le varie sensazioni della vigilia dell’incontro di Jerzu e parlato di boxe con i presenti. A partire dal padrone di casa, Giuseppe Udella (nipote del Campione Mondiale cat. Minimosca ed Europeo cat. Mosca Franco Udella, ndr ), grande talento della boxe isolana, che ha dovuto interrompere anzitempo per motivi di salute la sua carriera professionistica.
«E’ un piacere ospitare questi atleti che domani combatteranno a Jerzu, la collaborazione con Antonio e Cristiano Puddu dell’ASD Jerzu è naturale con persone che mettono grande passione in questo sport. L’unione tra le varie palestre di boxe – continua Udella – è una delle chiavi per riportare in alto questo sport. Speriamo domani sia un grande incontro con una bella cornice di pubblico».
Franco Lilliu maestro e “anima” della King George, punto di riferimento per tanti giovani che si allenano nella palestra, ancora conserva un fisico da grande pugile quale è stato. «Ho visto dal vivo Calogero Galici e Slavchev in vari filmati combattere, – racconta Lilliu – mi aspetto un incontro nel quale la grande determinazione combattiva dell’italiano metterà in grande difficoltà il bulgaro». Michele Delle Fave rappresentante della Royal Boxing Team di Milano, che ha coadiuvato l’ASD Jerzu nell’organizzazione dell’evento, sottolinea la passione dei Puddu per la boxe: «Sono persone con cui abbiamo avuto subito un’intesa, è stato un piacere collaborare con loro. I Puddu hanno affrontato tanti sacrifici economici per riuscire a realizzare questa manifestazione di boxe. Noi come Royal Boxing – precisa Delle Fave – puntiamo molto nella Sardegna e nei suoi pugili, per l’eccellente valore umano. Nella nostra “scuderia” abbiamo Matteo Lecca, un pugile Super Gallo cagliaritano in rampa di lancio. Il nostro sogno è portarlo all’assalto del titolo italiano di categoria, magari organizzando l’incontro a Cagliari».
Cristiano Puddu, l’organizzatore ogliastrino, è fiducioso: «Crediamo molto in Calogero e mi aspetto che domani ci sia un ottimo riscontro di pubblico a Jerzu». Galici e il suo allenatore sono molto soddisfatti dell’allenamento svolto in questi mesi in vista dell’incontro. Galici afferma: «Mi sono allenato bene, le sensazioni sono buone, e sono concentrato per domani». Slavchev si esprime in inglese, è la prima volta che combatte in Sardegna, e fa una considerazione per domani: «Mi aspetto un bel combattimento».
Oggi fari puntati a Jerzu: la grande boxe è ritornata in Ogliastra.