ogliastra.vistanet.it

Consiglio regionale: oggi, 4 aprile la prima seduta della nuova assemblea dei sardi

Oggi, giovedì 4 aprile alle ore 10.30 si terrà la prima seduta del nuovo Consiglio regionale con il nuovo presidente della Regione Sardegna Christian Solinas. Mentre il giuramento dei consiglieri è cosa scontata, non altrettanto lo è quello degli assessori perché l’intesa sulla Giunta non è ancora arrivata. Il rischio di questa prima giornata è non si riesca a eleggere il presidente definitivo e non accade dal 1984.

Sarà il più anziano dei presenti, il consigliere Udc Giorgio Oppi, 79 anni, a presiedere la prima seduta, con i quattro consiglieri più giovani, Andrea Piras, 28 anni, Lega, Michele Ciusa, 30 anni Movimento 5 stelle, Alessandro Solinas, 30 anni Movimento 5 stelle, Eugenio Lai, 33 anni Leu, a svolgere la funzione di segretari.

Subito dopo la costituzione dell’Ufficio di presidenza provvisorio, giureranno i nuovi consiglieri. Ultimo punto all’ordine del giorno l’elezione a scrutinio segreto del presidente del Consiglio che avverrà in prima votazione con la maggioranza dei due terzi dell’assemblea. Dal terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta dei consiglieri.

Exit mobile version