ogliastra.vistanet.it

Reddito di maternità per le donne con figli: in Sardegna proposta di legge “per favorire la natalità”

Incrementare il tasso di natalità, incentivando le donne a fare figli ed avere la possibilità di seguirli a tempo pieno. Questo è l’obiettivo del “Reddito di maternità” , la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dal Popolo della Famiglia e sostenuta in Sardegna da Fortza Paris e Riformatori Sardi, che sarà sottoposta alla nuova Giunta regionale guidata da Christian Solinas.

L’idea è quella di dare un contributo economico di 1000 euro netti al mese a ogni donna disoccupata, per una durata di 8 anni, ogni volta che si ha un figlio. Non solo per le donne sposate, ma anche per le single. Dal quarto figlio in poi, inclusi i disabili, scatterebbe una sorta di “vitalizio”, come lo definisce Mirko De Carli, coordinatore nazionale del Popolo della Famiglia.

«Si tratta di un vero e proprio shock fiscale per avere le culle piene – sostiene De Carl -. Il basso tasso di natalità rappresenta un’emergenza tale da rendere necessarie misure in favore della famiglia, nucleo fondante della società, che finora non sono state messe in atto».

Finora sono state raccolte quasi 50 mila firme, cifra necessaria perché possa essere ufficialmente presentata alla nuova Giunta. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti anche Michele Cossa dei Riformatori e Gianfranco Scalas di Fortza Paris.

Exit mobile version