ogliastra.vistanet.it

30 imprese della pesca a Tortolì per il seminario del Flag Sardegna Orientale

Si è svolto sabato 9 marzo presso lo sede di Laore Sardegna a Tortolì un seminario dal titolo “Il Valore della Qualità. Opportunità di rete- Diversificare i mercati e le opportunità per dare valore al pescato”.

Il seminario è stato organizzato dal FLAG Sardegna Orientale, Associazione Armatori e Motopescherecci Sardi, Confcooperative Federcoopesca con il supporto di Laore Sardegna, e si è rivolto a circa 30 imprese di pesca dell’area FLAG (da Posada a Cagliari).

Oggetto dell’incontro, oltre alle tematiche della tracciabilità e dell’etichettatura, è stata la presentazione dei dettagli dell’azione “Il Valore della Qualità” che si inserisce nella più ampia strategia descritta nel Piano di Azione “RETI: Rilancio e Trasformazioni Innovative nella Pesca 2014-2020”  finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca.

Il seminario si è aperto con i saluti istituzionali di Giorgio Fruttero dell’Agenzia Laore, che ha ospitato l’incontro, e di Renato Murgia presidente del FLAG Sardegna Orientale.

“La certificazione del pescato nei mercati”, afferma Murgia, “è estremamente importante: può incrementare il valore dei prodotti e aiutare a raggiungere un target di consumatori sempre più attento e ampio sia a livello nazionale che europeo”.

Durante l’incontro, il Dott. Mario Moro, esperto veterinario della ASL di Lanusei, ha fornito spunti importanti per approfondire assieme agli operatori del settore della pesca gli aspetti inerenti le normative vigenti sulla rintracciabilità dei prodotti dal punto di vista sanitario.

Al termine del seminario è stato dato spazio alla discussione e alle domande dei partecipanti.

IL PROGETTO

L’azione nasce dall’esigenza degli operatori della pesca e dell’acquacoltura dell’area della Sardegna Orientale di rendere maggiormente efficiente la logistica distributiva del prodotto ittico e diversificare i mercati di sbocco rivolgendosi quindi anche a quelli non locali. Attualmente infatti, la distribuzione del prodotto ittico sardo si concentra verso il mercato di Cagliari e l’assenza di un sistema di monitoraggio della domanda e dell’offerta causa condizioni e modalità di vendita inefficienti che limitano le potenzialità di reddito degli operatori.

Partendo da questa esigenza, il progetto sviluppa un’innovazione nel processo di commercializzazione dei prodotti ittici attraverso la realizzazione di una rete logistica e di vendita integrata che, attraverso una struttura collettiva, cerchi di minimizzare i costi della distribuzione verso mercati ad alto valore aggiunto, locali e non.

La rete integrata prevede, inoltre, la realizzazione di una piattaforma di monitoraggio dei prezzi e delle quantità nei principali mercati ittici su aree vaste e la certificazione di sostenibilità del pescato ittico locale: nello specifico, l’acquisizione del marchio “Friend of the Sea” garantisce infatti che le aziende dell’area FLAG rispettino i principi di sostenibilità ambientale e sociale attraverso l’applicazione di stringenti controlli.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare l’esperto di pesca e acquacoltura del FLAG all’indirizzo esperto@flagsardegnaorientale.it.

IL FLAG SARDEGNA ORIENTALE

Il FLAG Sardegna Orientale, noto anche con il nome GAC Sardegna Orientale (nato nel 2010 grazie al Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013) si distingue sempre nell’impegno attivo nel campo della sostenibilità ambientale e dello sviluppo socio-economico del territorio costiero e in particolare della comunità della pesca. L’area di riferimento del FLAG ricopre una vasta porzione di costa sarda che va da Posada fino a Cagliari. Attualmente, il FLAG è destinatario dei nuovi finanziamenti del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca – FEAMP 2014-2020 – per lo sviluppo del settore ittico e turistico e partner di progetti sul potenziamento delle competenze finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@flagsardegnaorientale.it, visitare la pagina Facebook “FLAG Sardegna Orientale” (@flagsardegnaorientale), il profilo Instagram flag_so o il sito web www.flagsardegnaorientale.it

 

Exit mobile version