ogliastra.vistanet.it

Tortolì, i pescatori salgono in cattedra con gli studenti dell’ITI

 

I pescatori salgono in cattedra per un giorno nella classe IV sezione A, indirizzo chimico, dell’ITI di Tortolì per raccontare ai ragazzi le curiosità e i segreti del mondo della pesca.

I pescatori Giuseppe Romano della Società Cooperativa Cala Goloritzè e Adriano Deiana della Società San Salvatore, concessionaria della foce del Rio Pramaera, hanno condotto il laboratorio dedicato alle tematiche della pesca e del mare,  sotto la regia della struttura tecnica del FLAG Sardegna Orientale.

La giornata laboratoriale è stata di grosso stimolo per i ragazzi e per i pescatori. Questi hanno potuto confrontarsi con le nuove generazioni e raccontare, supportati da video, foto e attrezzi di pesca, come si svolge la loro giornata lavorativa tipo.

I laboratori si inseriscono nell’ambito dell’azione “Il FLAG dei Giovani”, un progetto pensato per conoscere e comunicare il settore ittico nel proprio territorio e che vede come protagonisti  i pescatori e i ragazzi degli istituti superiori del territorio. L’azione fa parte della ben più ampia strategia descritta nel Piano di Azione “RETI: Rilancio e Trasformazioni Innovative nella Pesca 2014-2020”  finanziata dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, ed è volto a ridurre il gap generazionale che si è registrato nel settore.

I ragazzi, una volta terminato il ciclo di attività in aula, svolgeranno una visita nelle aziende ittiche del territorio. Per tutta la durata del progetto i giovani saranno impegnati nel concorso di idee“Allarghiamo le reti: progetta un nuovo modo di comunicare la pesca nel tuo territorio”. Oggetto del concorso di idee è l’elaborazione di un progetto di promozione del territorio e delle aziende di pesca e/o dell’acquacoltura. Un concorso innovativo perché i ragazzi saranno liberi di scegliere una forma espressiva che permetta loro di valorizzare il territorio divertendosi e usando il proprio “linguaggio”.

Ogni classe/gruppo potrà presentare inoltre l’idea di una attività da portare avanti nel tempo (impresa,laboratorio, aggregazione associativa) legata ai settori della pesca, dell’acquacoltura e del turismo sostenibile nell’area in oggetto. Il gruppo che vincerà sarà premiato con attrezzature che rimarranno a disposizione della scuola e potranno essere utilizzate per lo sviluppo dell’idea.

Il prossimo appuntamento con i ragazzi dell’ITI sarà a marzo per la seconda giornata di laboratorio per parlare dei possibili scenari futuri della pesca.

A metà marzo sono previsti anche gli appuntamenti con le altre scuole del territorio, nello specifico con Istituto Prof. Agric. Amb. di Muravera, l’Istituto Michelangelo Pira di Siniscola e con due classi dell’indirizzo Nautico dell’Istituto IANAS di Tortolì.

IL PROGETTO

L’attività Fai l’Azione Giusta! si rivolge agli alunni degli istituti scolastici delle aree territoriali del FLAG Sardegna Orientale: Baronia, Ogliastra, Sarrabus e Cagliari.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici, ma in particolare si concentrano su sensibilizzare i giovani sui mestieri della pesca e dell’acquacoltura, sul recupero delle antiche tradizioni sulle tematiche della sostenibilità ambientale e incentivare il dialogo inter-generazionale.

Le attività previste dal FLAG dei Giovani si svolgono sostanzialmente in tre incontri: due giornate laboratoriali in classe sulle tematiche della pesca e dell’acquacoltura, della comunicazione e della promozione dell’area e delle aziende ittiche che vi lavorano e una giornata dedicata a una visita guidata nelle aziende ittiche locali.

Per tutta la durata del progetto sarà attivo il concorso di idee “Allarghiamo le reti: progetta un nuovo modo di comunicare la pesca nel tuo territorio” che implicherà l’utilizzo delle conoscenze acquisite durante i laboratori e le visite.

IL FLAG SARDEGNA ORIENTALE

Il FLAG Sardegna Orientale, noto anche con il nome GAC Sardegna Orientale (nato nel 2010 grazie al Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013) si distingue sempre nell’impegno attivo nel campo della sostenibilità ambientale e dello sviluppo socio-economico del territorio costiero e in particolare della comunità della pesca. L’area di riferimento del FLAG ricopre una vasta porzione di costa sarda che va da Posada fino a Cagliari. Attualmente, il FLAG è destinatario dei nuovi finanziamenti del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca – FEAMP 2014-2020 – per lo sviluppo del settore ittico e turistico e partner di progetti sul potenziamento delle competenze finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@flagsardegnaorientale.it, visitare la pagina Facebook “FLAG Sardegna Orientale” (@flagsardegnaorientale), il profilo Instagram flag_so o il sito web www.flagsardegnaorientale.it

 

Exit mobile version