ogliastra.vistanet.it

“Maria Lai – Andando via. Omaggio a Grazia Deledda”. Le due donne ambasciatrici dell’identità sarda nel mondo

La Sardegna, come riporta Ansa, raccontata da diversi punti di vista attraverso il telaio: 23 Comuni (Galtellì, Aggius, Nule, Sarule, Samugheo, Mogoro, Dorgali, Tonara, Atzara, Villacidro Ulassai, Bonorva, Villamassargia, Mamoiada, Muravera, Zeddiani, Armungia, Bolotana, Oliena, Isili, Urzulei, Siliqua e Nuoro) che si uniscono grazie all’arte della tessitura e in nome di due grandi personalità sarde, Grazia Deledda e Maria Lai.

Si tratta del progetto “Maria Lai – Andando via. Omaggio a Grazia Deledda”: tramite le due donne, conosciute internazionalmente, si vuole portare l’Isola nel mondo.

Un arazzo raccoglierà insomma le tradizioni tessili dei 23 comuni partecipanti per comporre la replica di “Andando via”, ultima opera della Lai e dedicata alla Deledda. Verranno coinvolti, da ciascuna Amministrazione, artigiani locali e la propria parte dell’opera verrà prodotta con le proprie tradizioni, con i propri materiali e con i propri stili.

All’incontro per il progetto, illustrato oggi a Nuoro da Raffaele Paci, hanno partecipato anche il Sindaco Andrea Soddu, il Presidente dell’Anci Emiliano Deiana e Giuditta Sireus, ideatrice.

La Giunta ha finanziato 250mila euro per internazionalizzare l’opera.

Exit mobile version