ogliastra.vistanet.it

Accadde oggi. Il 17 gennaio 1989 un altro nome si aggiunge alla faida di Oniferi: muore Pietro Paolo Brau

Oniferi, foto La mia Sardegna

È nel 1989, il 17 gennaio precisamente, che Pietro Paolo Brau trova la morte in piazza Su Cantaru – pieno centro abitato. Era fidanzato con Filomena Brau, figlia di Salvatore (ucciso nel 1987). La faida che colpisce le famiglie Marceddu-Brau è spietata, non tiene conto di nessuno. Pietro Paolo Brau è solo uno dei tanti nomi.

Tutto inizia nel lontano 1982, l’8 maggio.

Il primo morto di una faida che continua per lungo tempo è Paolino Manunta. Poi, tutto si complica: due fazioni si fanno guerra, seminando morte e panico. Dal 1982 a ora, più di quindici persone hanno perso la vita a causa di questa guerra senza un perché.

Una spirale di morte e distruzione senza fine. Non vengono risparmiati ragazzi (ricordiamo Orlando Pilia, morto a 14 anni con il padre Salvatore) né donne (Giampiera Marceddu, moglie dell’allora sindaco), in questa furia omicida.

Bar, strade, campagne: tutti sono posti pericolosi, potenziali luoghi di sangue e di devastazione. Sotto gli occhi di passanti attoniti, di familiari disperati e di conoscenti che poco possono fare contro il male, si uccide.

 

Exit mobile version