ogliastra.vistanet.it

Condizioni Meteo avverse, nuovo bollettino di allerta: in programma vento e mareggiate

La Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino di condizioni meteo avverse. A partire dalla mezzanotte di domani (13 gennaio 2019), fino alle 20 del 14 gennaio 2019, la Sardegna sarà interessata da una forte ventilazione da nord-ovest sulle zone costiere e in prossimità dei rilievi.

Le intensità maggiori si avranno sui settori costieri occidentali e settentrionali dell’Isola. Durante le ore centrali e nel primo pomeriggio di domani si assisterà ad una temporanea e parziale attenuazione della ventilazione sulla Sardegna settentrionale. In seguito, in particolare a partire dalla serata di domani, vi sarà una nuova e più marcata intensificazione della ventilazione da nord-ovest su tutta l’isola, con raffiche che nelle prime dodici ore della giornata di lunedì potranno essere di burrasca o burrasca forte su tutte le zone costiere e sui rilievi.

Dal pomeriggio di lunedì è prevista una progressiva attenuazione della ventilazione a partire dai settori settentrionali dell’isola. Sempre nella giornata di lunedì, saranno possibili mareggiate sulle coste occidentali e settentrionali dell’isola.

(http://http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_535_20190112133240.pdf)

Le indicazioni della Protezione Civile: bisogna avere massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo, occorre prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili al seguente indirizzo web:

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp?contentId=APP29842

Exit mobile version