ogliastra.vistanet.it

La comunità di Loceri saluta dopo 41 anni il dott. Natalino Meloni. Il sindaco Uda: “Profonda riconoscenza”

Ieri pomeriggio la comunità di Loceri, capitanata dal sindaco Roberto Uda, ha salutato e ringraziato il dottor Natalino Meloni, che è di recente andato in pensione dopo essere stato per ben 41 anni medico condotto della cittadina, prendendosi cura dei pazienti e del territorio a 360 gradi. «Ringraziare Natalino è stato un atto doveroso e di profonda riconoscenza – ha spiegato il primo cittadino locerese – Lo abbiamo voluto fare convocando un consiglio comunale che rappresenta il luogo dove tutta la comunità trova rappresentanza, una comunità che ieri ha partecipato commossa e ringraziato il NOSTRO medico».

I pazienti sono sempre stati al centro dei suoi pensieri, per loro è sempre stato pronto a intervenire, scrupoloso, attento e disponibile. Con loro ha saputo creare un rapporto di fiducia e a rassicurarli con la sua calma, la sua competenza e il suo innegabile senso dell’umorismo anche in momenti di difficoltà e sofferenza.

«Se non fossi stato obbligato ad abbandonare il mio ruolo per una questione anagrafica ( ha compiuto pochi giorni fa 70 anni, ndr), avrei continuato a lavorare – ha affermato il dott. Meloni, originario di Villagrande e locerese di adozione – Prendermi cura delle persone mi appassiona e mi diverte e mi manca già.  Posso dire di aver operato in due comunità davvero meravigliose, quella di Loceri e quella di Bari Sardo».

«In tutti questi anni non c’è stato un solo giorno in cui non mi siano venute in mente le parole di mio padre: “Ricordati sempre che è la tua gente, devi essere più paziente di loro. Se si rivolgono a te è perchè hanno bisogno e devi sempre aiutarli“. Non sempre è stato facile seguire questi consigli però ci ho sempre provato – ha concluso il medico ogliastrino nel salutare ieri la comunità locerese – Nel mio cammino professionale ho sempre avuto il rispetto e il consenso di una splendida comunità e mi rattrista non poterle più prestare le dovute cure, condividerne le vicissitudini ed elargire consigli anche al di fuori dell’ambito sanitario. Ma tutti i miei pazienti saranno sempre la mia gente. In questi anni non ho mai chiuso la porta badando agli orari e tanto meno lo farò adesso. Sarò sempre felice e disponibile nell’essere loro d’aiuto nei momenti di difficoltà».

Il dottor Meloni proseguirà ad essere presente nella vita della comunità ogliastrina anche continuando a far parte con passione e dedizione dell’associazione di volontariato Mano Tesa Ogliastra, che offre sostegno ai malati oncologici e alle loro famiglie, e dirigendo il periodico “Ogliastra Sanità”, che gratuitamente informa i cittadini ogliastrini su tutte le novità che, in campo medico e assistenziale, riguardano il territorio.

 

Il sindaco di Loceri Roberto Uda e il dott. Natalino Meloni