ogliastra.vistanet.it

“Sa Contonera”. L’opera di Gonaria Nieddu riceve il plauso dell’ambasciata tedesca e del direttore Anas

 

 

Nata a Mamoiada da genitori ogliastrini, Gonaria Nieddu è stata insegnante delle scuole medie a Fonni, Ilbono, Arzana e Tortolì, dove attualmente risiede. Si è dedicata alla politica negli anni ’70, ricoprendo l’incarico di consigliere nel comune di Ilbono e ha sempre portato avanti la sua passione per il volontariato e per la scrittura.

Con il romanzo “Sa Contonera – ai piedi del monte Gonare”, edito da Amico Libro, ha ottenuto il plauso dei lettori e i lusinghieri riconoscimenti presso l’Ambasciata Tedesca in Italia e dal direttore nazionale dell’Anas Gianni Vittorio Armani, che in un’accorata lettera inviata alla scrittrice si è così espresso: “Ho letto con piacere il suo libro, che fotografa in maniera genuina e coinvolgente uno spaccato della vita del cantoniere di una volta e trovo molto originale il fatto che lei abbia descritto le storie come fossero la narrazione dell Casa Cantoniera stessa. La Case Cantoniere sono per noi di Anas un patrimonio unico: rappresentano delle vere e proprie icone, sono il simbolo tangibile dell’impegno e della presenza costante della nostra azienda sul territorio. Un presenza che vogliamo rilanciare ampliando i servizi“.

Il romanzo della Nieddu è avvincente, ricco di emozioni e speranze che si intrecciano: è tenero, a tratti esposto con humor e sconcertante onestà. L’ambiente è quello delle sperdute case cantoniere di un tempo, immerse nella solitudine e circondate da silenzi eterni che hanno ispirato Gonaria a scrivere, spesso con spunti autobiografici, di fatti che riescono a coinvolgere piacevolmente chi legge nonostante la loro drammaticità.

 

 

Exit mobile version