ogliastra.vistanet.it

Tortolì, ‘In ammentu de tiu Remundu’, gara di poesia improvvisata in limba all’ITI

Un’iniziativa per promuovere la lingua e la cultura sarda attraverso l’arte della poesia improvvisata, è l’obiettivo della manifestazione ”In Ammentu de tiu Remundu”, in ricordo di Raimondo Piras, il grande poeta sardo protagonista per più di 40 anni di gare improvvisate in limba.

L’evento organizzato dall’associazione Su Sòtziu Pro Sa Gara, con il contributo della Regione Sardegna e il patrocinio del Comune, si terrà martedì 27 novembre presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale.

A portare i saluti dell’Amministrazione, alle 10, l’Assessora alla cultura Isabella Ladu. Interverranno i poeti Bruno Agus sul tema della poesia improvvisata e Tore Senes sulla vita e l’opera di Raimondo Piras.

Alle 11:15 avrà inizio la gara di poesia con i poeti Zosepe Porcu di Irgoli, Nigola Farina di Orgosolo e Diego Porcu di Santu Lussurgiu, accompagnati dal tenore Ogliastra di Lanusei. Presenta la manifestazione Angelo Cucca.

”L’obiettivo della manifestazione, aperta a tutti, è quella di avvicinare il mondo dei giovani a una tradizione tipica della Sardegna quale è la gara di poesia in limba. Un’occasione per promuovere la nostra cultura e mantenerla viva e ricordare il grande poeta Raimodo Piras” spiega Giuseppe Porcu, dell’associazione promotrice dell’evento.

”Invitiamo a partecipare a questa bella iniziativa che coinvolge i giovani avvicinandoli a un mondo, quello della poesia in limba, espressione tipica della cultura sarda che è nostro dovere tutelare e promuovere anche sostenendo pregevoli iniziative come quella promossa dall’Assocazione Su Sòtziu Pro Sa Gara, in un luogo importante come la scuola” aggiunge l’Assessora Ladu.

Exit mobile version