ogliastra.vistanet.it

Domenica a Ilbono camminata sui sentieri degli ulivi secolari, custodi del nostro passato

young fitness woman tying shoelaces on trail

Domenica mattina alle ore 9.00 si terrà, per la prima volta nella storia ilbonese di Pane&Olio, la “Camminata sui sentieri degli ulivi secolari, custodi del nostro passato”, percorso guidato che si snoderà attraverso strade campestri e piste poderali segnate da muretti a secco, dove imponenti alberi di olivi ultracentenari, ereditati dalle precedenti generazioni, dominano le basse colline di Tescere (o Texere). Sarà anche l’occasione di vedere le numerose testimonianze archeologiche presenti in questa località che confermano una millenaria presenza di insediamenti umani dediti soprattutto all’agricoltura.

In mezzo ai maestosi alberi di olivo, sopravvissuti alle avversità naturali ed all’incuria dell’uomo, trattenendo il terreno con le loro estese radici, si scoprono diverse domus de janas, una tomba di giganti ed una imponente stele di granito di epoca neolitica, con numerose incisioni di forma singolare e dal significato avvolto nel mistero.

A due passi da Tescere, su un rilievo granitico, si erge uno dei più importanti monumenti ogliastrini, il complesso archeologico di Scerì, che comprende un imponente nuraghe a tholos, circondato dai resti di numerose capanne, e due domus de janas in ottimo stato di conservazione.

La camminata, aperta a tutti, rappresenta un modo per far conoscere meglio anche ai non residenti un territorio di elevato valore paesaggistico ed archeologico e di far scoprire, ai tanti appassionati della cultura enogastronomica, i luoghi di origine dell’olio extra vergine.

Essa costituisce soprattutto l’occasione per rinsaldare il legame tra la comunità locale e la propria terra, dove i secolari alberi di olivo, pianta simbolo dell’intero bacino mediterraneo e dei suoi paesaggi per le intime relazioni tra natura e lavoro dell’uomo, rappresentano simbolicamente il testimone che passa da una generazione all’altra.

Exit mobile version