ogliastra.vistanet.it

Tertenia, imprenditore truffato da due calabresi. 4500 euro per un escavatore mai arrivato

I militari della Stazione di Tertenia, al termine delle indagini partite dalla querela di un imprenditore ogliastrino, hanno denunciato per il reato di truffa in concorso alla Procura della Repubblica di Lanusei due giovani calabresi pregiudicati per reati simili.

I truffatori, raggirandolo, hanno indotto l’imprenditore, in più occasioni e su diversi conti correnti bancari, a eseguire dei versamenti per una somma complessiva di 4500 euro, dietro la promessa di consegnare un escavatore usato.

Il mezzo  edile – con le relative foto – è stato caricato su un noto sito internet. Dopo un primo contatto telefonico, il potenziale fornitore era riuscito a ottenere la fiducia del compratore, accelerando le pratiche con la scusa – usata spesso – di altri acquirenti interessati. Dopo essersi fatti mandare la caparra, i due hanno continuato la messinscena: chiamando in causa spese di spedizione e pagamento delle pratiche di passaggio di proprietà, hanno estorto le somme all’ignaro compratore che, sentendosi preso in giro, si è rivolto ai Carabinieri.

La truffa è risultata essere più complessa ed evoluta rispetto a quelle a cui si è chiamati ad assistere ogni giorno con gli annunci fasulli sul web. Il gruppo, ben organizzato e collaudato, intratteneva con le ignare vittime dei rapporti telefonici ed epistolari frequenti.

L’attività d’indagine ha permesso di ricostruire nel dettaglio la vicenda.

Exit mobile version