ogliastra.vistanet.it

Turismo Nuoro-Ogliastra, unico brand. Progetto che punta a valorizzare paesaggio, ambiente e cibo in ottica tecnologica

Cala Sisine ( PH Nuovo Consorzio Marittimo Ogliastra)

Due territori, quello del Nuorese e quello dell’Ogliastra, saranno uniti in un unico brand nell’ambito del turismo con il progetto “Sardinia East Land” – come scrive Ansa. Il progetto è stato promosso dalla Provincia di Nuoro in collaborazione il Comune, la Camera di commercio, il Consorzio universitario nuorese e l’assessorato regionale al Turismo. Oggi c’è stata l’inaugurazione di “Nuoro Travel Week”, evento dedicato all’innovazione turistica, in programma dal 24 al 27 ottobre. Quattro giorni per il turismo 2.0, quello di una società in continua evoluzione.

«È un evento pensato per i soggetti che operano nel campo della ricettività, dei servizi e dell’accoglienza» ha spiegato Costantino Tidu (amministratore della Provincia di Nuoro) all’Ansa «Stiamo costruendo un progetto che non guarda solo al mare, ma punta al paesaggio, all’ambiente, al cibo, il tutto proposto all’interno delle nuove piattaforme tecnologiche».

Continua, sempre spiegando alla redazione di Ansa, Barbara Argiolas (assessora al Turismo): «Abbiamo ottimi prodotti, l’ambiente, l’archeologia e i musei, il cibo, ma ciò che fa la differenza è come comunicarlo, come promuoverlo. La sfida è la comunicazione digitale. Al turista che viene a trovarci non basta più il mare, ha bisogno di vivere in Sardegna nuove esperienze. Per fare questo deve essere accompagnato nel suo viaggio per conoscere il cibo, la cultura, i luoghi, l’ambiente. Una sfida che deve partire dalle nuove professionalità».

Intanto Giuseppe Giaccardi, consulente del progetto, ha chiarito che benché nelle zone interne il turismo sia raddoppiato negli ultimi cinque anni, si può fare di più: Nuoro e l’Ogliastra sono brand naturali, necessitano però di nuovi canali di promozione: «Stiamo allestendo un catalogo dei prodotti, la rete dei musei, l’albo delle guide turistiche, formeremo nuove professionalità e poco alla volta costruiremo il marchio unico Nuoro-Ogliastra».

Exit mobile version