ogliastra.vistanet.it

Un’opera dell’artista ogliastrina Maria Lai venduta all’asta per oltre 170mila euro

Articolo di Francesca Pitzanti

Il 4 ottobre scorso, la famosa casa d’aste Christie’sha tenuto la vendita annuale “Thinking Italian”, letteralmente Pensare all’italiana, dove si offre il meglio dell’arte italiana dal Novecento ad oggi.

La vendita, per cui era indispensabile munirsi di apposito biglietto, ha visto l’esposizione e la successiva aggiudicazione e di alcuni dei capolavori più rappresentativi dell’arte contemporanea di artisti come Piero Manzoni, Michelangelo Pistoletti, Giorgio Morandi, Alberto Burri, Lucio Fontana e Salvatore Scarpitta.

Il primo Lotto presentato, il numero 101, però ci tocca da vicino e rende onore alla nostra Sardegna.

Si tratta infatti di un Lenzuolo di Maria Lai.                     

L’opera, realizzata nel 1989 con “pagine” ricamate e intessute su un lenzuolo, è stata aggiudicata per il prezzo di 150.000 sterline, corrispondenti a circa 170.520 €.

L’artista di Ulassai, mancata nel 2013, ha lasciando dietro di sé delle opere immortali fra cui il primissimo esempio di Arte di Relazione a livello internazionale con la performance “Legarsi alla montagna” del 1981.

Una delle sue ultime opere “Orme di leggi”, del 2011, è esposta anche a Romanella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari al Palazzo Montecitorio.

La sua brillante carriera la porta ad essere riconosciuta come una delle artiste più significative e apprezzate di tutto il panorama artistico della Sardegna.

L’asta “Thinking Italian” è una delle 4 aste inquadrate nella Frieze Week di Londra, la settimana dedicata alle opere eccezionali collocate fra il XX e XXI secolo.

Exit mobile version