ogliastra.vistanet.it

Antonello Rubiu, primo cittadino di Lotzorai, scrive a cittadini e sportivi: “Sono necessarie alcune precisazioni”

Antonello Rubiu

Pubblichiamo integralmente la lettera del sindaco di Lotzorai Antonello Rubiu, con tutte le precisazioni del caso su una vicenda che sta scuotendo gli animi ultimamente. Si tratta della querelle in merito al nuovo impianto di Via Olimpia di Lotzorai.

“Oggi L’Atletico Lotzorai ASD, farà una manifestazione per protestare contro l’amministrazione comunale, al fine di avere in uso il campo sportivo, lamentando il fatto di essere stati discriminati. Per completezza di informazione verso i cittadini e sportivi di Lotzorai penso che sia necessario comunicare alcune precisazioni. Nel 2013 la dirigenza dell’U.S. Lotzorai consegna le chiavi dell’impianto in Comune (gran parte dei dirigenti attuali dell’Atletico erano tra i consegnatari delle chiavi) motivando per motivi personali di non poter più proseguire nel lavoro svolto.  La società sportiva U.S. Lotzorai ASD, è presente in questo comune fin dal 1968, unico soggetto presente in questo Comune, fino all’assegnazione in gestione degli impianti sportivi.

Gli impianti comunali necessitano oggi di tutta l’attenzione ed il presidio che questa amministrazione ha inteso darle – prosegue – Avere un soggetto gestore degli impianti che in passato risultavano essere di tutti e di nessuno. Lo dimostrano le fotografie acquisite nel momento in cui ci venne riconsegnato il Campo Sportivo dalla dirigenza di allora, che guarda caso alcuni di loro rivestono lo stesso ruolo nella dirigenza dell’Atletico Lotzorai. Un totale degrado.

A seguito di ciò l’Amministrazione si adopera per migliorare sia la struttura del campo sportivo che di approvare un regolamento di gestione di tutti gli impianti sportivi di Lotzorai. L’approvazione del regolamento gestione impianti sportivi è del 14.06.2013 A seguito di tale decisione l’Amministrazione si è fatta carico di ricreare a Lotzorai il direttivo dell’U.S. affinché venga garantita la presenza nel nostro paese di una società sportiva, che bisogna ricordare esiste ufficialmente dal 1968. L’assemblea dei soci per la formazione del direttivo si tiene il 18.06.2013 (in data successiva all’approvazione del regolamento)

Viene eletto il direttivo dell’U.S. con Presidente Gianni Ghironi (lo stesso oggi presidente dell’Atletico Lotzorai).

Il 26.08.2013 il Presidente dell’U.S. fa richiesta dei locali di “Su padentinu” (firmata da Gianni Ghironi). Ciò dimostra che L’US Lotzorai ha iniziato quando Gianni Ghironi era ancora presidente a prendere in considerazione gli impianti sportivi e non, per incrementare l’attività sociale e sportiva dell’associazione.

Il presidente dell’U.S. lascia l’incarico mentre è in corso la stagione 2013/2014 e prima di iniziare i campionati giovanili (motivazione ufficiale “incompatibilità di carattere con gli altri dirigenti).

Viene riconvocata l’assemblea Soci per il rinnovo del direttivo il 31.05.2014, nella quale viene eletto Presidente Simone Corona, allora Vice-Sindaco, pare superfluo ricordare quanti assessori e consiglieri comunali nel corso del loro mandato erano anche dirigenti dell’U.S.

La richiesta degli impianti sportivi e del 03.09.2014 ( da cui ne scaturirà la convenzione per la gestione degli impianti del 25.05.2016)

Negli anni successivi l’U.S. Lotzorai ha sempre garantito in molte occasioni di favorire e implementare l’attività sportiva, ricordo:

– A Carnevale, 2 marzo 2014, viene organizzato il torneo COPPA CARNEVALE 2014 a cui fanno parte le squadre di Tortoli, Baunei, Girasole e Urzulei (categoria Pulcini e Esordienti, un grandissimo successo anche in termini di pubblico).

Con la UISP manifestazioni in palestra a carattere regionale, calcio a cinque per ragazzi diversamente abili.

A fine stagione calcistica, festa di chiusura del settore giovanile con premiazioni per tutti, organizzata dai dirigenti restanti (Vivaldo e Maurizio perché Gianni e gli altri avevano rassegnato le dimissioni).

Un successo anche in termini di affluenza di pubblico che non si vedeva da chissà quanti anni.

Con la nuova dirigenza, Presidente Simone Corona, si è cercato di ricostruire un tessuto sociale molto disgregato e impegnarsi a fondo, insieme al Sindaco, nel riuscire a migliorare il campo per poter incentivare la pratica sportiva a Lotzorai. E’ negli occhi di tutti il lavoro fatto da Simone Corona in duplice veste di amministratore e di Presidente (unica squadra in paese). Basta pensare che la Sig.ra Elisabetta Mereu non ha avuto problemi a giocare con la squadra femminile. Allora non aveva il problema che Simone Corona ricopriva l’incarico di Presidente benché vice sindaco. Dopo invece le valutazioni sono cambiate. Non si sa perché.

Anche la consigliera comunale Alessia Muggianu è da due anni tesserata con la US Lotzorai femminile (figura tesserata fino al 2017/2018), stesso discorso.

Con la Società New Volley di Tortoli per le attività della pallavolo, tutte le età.

Per la prima volta la U.S. Lotzorai si iscrive al campionato femminile, serie C2, calcio a cinque.

Nell’anno 2015-2016 nasce il Contratto di collaborazione con la società ANTES OGLIASTRA VOLLEY per le attività della pallavolo, tutte le età.

Nasce anche il contratto di collaborazione con la A.S.D. ACCADEMIA OGLIASTRA (per sopperire alla mancanza dei numeri sufficienti per organizzare un adeguato settore giovanile a Lotzorai) per le attività calcistiche dell’intero settore giovanile in virtù del quale, l’Accademia si obbliga a fornire gratuitamente calciatori che finiscono il settore giovanile (dai primi calci agli allievi) all’US Lotzorai ASD.

Nell’anno 2016-2017 nasce il contratto di collaborazione con la Cooperativa Sociale Opportunity A.R.L. di Girasole per integrare i giovani ragazzi extracomunitari nelle attività sportive. A causa dei problemi collegati alle difficoltà tecniche per il loro tesseramento, benché allora non si era riusciti a tesserarli, diversi ragazzi frequentano le nostre attività calcistiche.

L’US Lotzorai si è fatta carico di tutti i costi per il trasporto e le attrezzature per praticare la disciplina sportiva.

La convenzione firmata dall’amministrazione comunale con l’U.S. Lotzorai avviene a seguito di atti deliberativi del Consiglio Comunale ( del. 05 del 14/06/2013 ) della giunta ( del.36 del 07/11/2014 ) e successivamente con determinazione ( n. 31 del 20.05.2016 ) del Responsabile del Servizio.

Fin qui gli atti amministrativi previsti

Il 1 giugno 2016 Nasce l’A.S.D. Atletico Lotzorai in piena campagna elettorale e, andando contro i regolamenti che prevedono che una squadra che vuole praticare attività agonistica abbia a disposizione un campo da calcio, prima si iscrive alla FIGC e poi cerca un campo dove giocare (sapendo, come sanno tutti che l’U.S. Lotzorai gestisce l’impianto sportivo dal 2014 e dal 25.05.2016 regolarizzata con la convenzione novennale) chiedendo tale disponibilità alla U.S. Lotzorai A.S.D. che dal 2015 aveva già dato vita al progetto del settore giovanile tramite l’Accademia Ogliastra.

La lettera-richiesta del campo da parte dell’Atletico Lotzorai è del 06.07.2016 (Tra i dirigenti figura Mereu Elisabetta che fino al 30.07.2016 era tesserata nell’U.S. e quindi non poteva far parte di un incarico in altra società sportiva affiliata alla FIGC).

Oltre le attività calcistiche degli anni precedenti e le attività in palestra, compresa la gestione dell’impianto ad uso gratuito delle scuole con i costi di gestione (pulizie) sostenuti dall’US Lotzorai.

Nell’anno 2018 si possono ricordare tutti gli avvenimenti sportivi accaduti :

– Aprile 2018, Torneo federale per rappresentative, categoria giovanissimi e allievi (grande successo e complimenti a dismisura)

– Maggio 2018, finali nazionali U14 femminili di pallavolo (idem per i complimenti sull’impianto e la gestione)

– Giugno 2018, esibizione di Taekwondo in palestra

Per l’anno calcistico 2018 2019 , l’Atletico Lotzorai ASD rinnova la richiesta del campo per la prima squadra e per il settore giovanile, settore giovanile che non hanno.

Il 18 Luglio 2018, viene firmato il contratto di uso del campo a favore dell’Atletico con concessione della domenica e l’impegno per il mercoledi, ad oggi concesso.

Com’è possibile fare tutta questa cagnara quando siamo nel pieno rispetto del contratto ed è stato concesso uno spazio per gli allenamenti, come da loro richiesto ??

L’U.s. Lotzorai ha proposto gli allenamenti, addirittura tutta la settimana nella fascia oraria dalle 16.30 alle 19.30, a cui l’Atletico non ha dato risposta.

Non è stata possibile l’intesa con l’Accademia? Vediamo allora cosa è possibile.

Si vuole ritornare al passato con un utilizzo dei beni comunali destinati alla pratica sportiva senza renderne conto al Comune, e alla cittadinanza?

L’organizzazione del corteo è fuori da ogni logica, in questo momento meno che mai l’Atletico Lotzorai può lamentarsi, perché stiamo facendo e abbiamo fatto di tutto per venire incontro alle loro richieste.

Svolgo il mio ruolo di Sindaco, attenendomi alle norme di legge che disciplinano competenze e responsabilità, e rispetto tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro espressione sociale e politica, ma non tollero che alcune persone che non sono capaci di dirigere la loro azienda, possano pensare di impartire lezioni agli altri, anche attraverso post sui social diffamatori della mia persona, della Giunta, e della maggioranza consiliare che i lotzoraesi mi hanno incaricato di rappresentare.”

Exit mobile version