ogliastra.vistanet.it

“Su Culurgioni” diventa gourmet: 14 chef sardi ai fornelli per raccontare la dieta dei centenari ogliastrini (FOTO)

Nessun cuoco sardo che sia diventato un grande chef ha iniziato a pensare e creare piatti gourmet senza prima imparare e conoscere i piatti della tradizione della Sardegna. Ricette che non sono solo gustose e prelibate, ma anche custodi di un grande segreto, quello della longevità dei centenari sardi e ogliastrini in particolare.

Nell’ambito del festival “Terra Nostra, la terra dei centenari”, organizzato dall’associazione culturale Vista Net all’interno della rassegna “Colori di Sardegna”, 14 tra i migliori chef della Sardegna si alterneranno il 19 e 20 ottobre ai fornelli dell’Hotel Corte Bianca di Cardedu, per raccontare in due cene esclusive, attraverso i loro piatti, la dieta dei centenari d’Ogliastra, una delle cinque zone al mondo con il più alto tasso di longevità.

Dal Casu Axedu al pistoccu, passando per muggini, sgombri e sardine, olio extravergine di oliva, miele, pecorino e carni nostrane: questi alcuni degli ingredienti alla base della dieta sardo-mediterranea, vero e proprio elisir di lunga vita insieme al vino cannonau (bevuto con moderazione), a uno stile di vita attivo e all’amore della famiglia.

Venerdì 19 ottobre lo chef pasticciere Leonildo Contis e lo chef Gianfranco Pulina, eletto nel 2016 dagli americani “chef dell’anno”, eseguiranno uno spettacolare show cooking con i piatti della longevità. A completare la squadra di “superchef” sardi ci saranno Mauro Ladu e Francesco Vitale del noto ristorante cagliaritano Cucina.eat e i quattro chef del gruppo Bovi’s, Salvatore Cannas, Lorenzo Pizzo, Mauro Pischedda e Luigi Ascione. Dopo lo show cooking i piatti saranno serviti al pubblico e raccontati dagli studiosi della Comunità Mondiale della Longevità in una cena didattica in cui saranno spiegati tutti i segreti della dieta ogliastrina.

Sabato 20 ottobre spazio ad alcuni dei più bravi giovani chef dell’isola che con la loro creatività e il loro attaccamento alla tradizione guideranno il pubblico alla scoperta dei sapori della terra d’Ogliastra con un menù degustazione pensato per l’occasione. Prima di essere serviti i piatti saranno mostrati al pubblico in un vero e proprio laboratorio di cucina. Il pubblico potrà imparare le ricette degli chef e replicarle a casa. Ai fornelli gli chef Marina Ravarotto, titolare del ristorante ChiaroScuro a Cagliari, Fabrizio Dettori, Michele Ferrara e Andrea Chessa, Ivan Sanna, chef del ristorante cagliaritano Civicomare, e il pasticciere Claudio Giulio Mereu.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME PARTECIPARE ALL’EVENTO E PRENOTARE LA VOSTRA “LONGEVITY EXPERIENCE”.

 Guarda la gallery
 Cambio di comando 0  

“Longevity Food Experience” sarà accompagnato da altri importanti eventi legati alla longevità. Il 19 ottobre, dopo la cena spazio alla cultura con un suggestivo spettacolo di musica tradizionale, con il concerto del Coro Montesantu di Baunei accompagnato dal suono delle launeddas. L’artista Andrea Loddo mostrerà invece al pubblico la creazione dei leggendari bronzetti nuragici. Sabato 20 ottobre alcuni dei principali studiosi, ricercatori e medici esperti di longevità analizzeranno da un punto di vista scientifico, umano, sociologico e culturale il grande patrimonio custodito dai centenari d’Ogliastra.  Ospite d’eccezione sarà il dottor Roberto Pili della Comunità Mondiale della Longevità. La sera, dalle 22.30 si esibirà in concerto il cantautore Piero Marras. Durante il festival sarà allestito “Mastros in Cortes”, una selezione dei migliori artigiani sardi realizzata in collaborazione con Joias, in cui sarà anche possibile acquistare i prodotti delle migliori eccellenze del made in Sardinia.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME PARTECIPARE ALL’EVENTO E PRENOTARE LA VOSTRA “LONGEVITY EXPERIENCE”.

Exit mobile version