ogliastra.vistanet.it

Lanusei, 6 milioni per il progetto Iscol@. Obiettivo? Edificio Geometri trasformato in un polo scolastico tecnologico

La Regione Sardegna ha trasmesso al Comune di Lanusei la graduatoria del progetto Iscol@, che assegna una cifra complessiva di 6.000.000,00 di euro. Il Comune di Lanusei si è classificato ottavo su più di 100 Comuni partecipanti al bando.

“Questa posizione non è casuale,” si legge scritto nella pagina social del Comune “ma è frutto di un intenso lavoro da parte degli Uffici e dell’Amministrazione e della sinergia con i vari Enti coinvolti in questo progetto. L’Amministrazione Comunale, sin dal suo insediamento, ha fortemente creduto nella creazione di un polo scolastico all’avanguardia e tecnologicamente avanzato presso l’area dell’Istituto Geometri e dell’Istituto d’Arte”.

Il post continua così: “La fase di concertazione, che ha avuto inizio a giugno 2017, ha visto la partecipazione di Regione, Provincia, Istituto Comprensivo, Istituti Superiori e Comuni con incontri settimanali per poter riuscire a strutturare un piano che fosse attento sia alla didattica che al “comfort” per gli studenti di tutte le fasce di età. Successivamente a questa fase preliminare si è svolta la fase di negoziazione tecnica con la redazione del DIP (Documento di Indirizzo e Progettazione), approvato dalle delibere dei diversi Enti coinvolti. Infine, la Regione, dopo una dettagliata istruttoria, ha valutato positivamente il progetto e con la Delibera n. 40/5 del 01/08/2018 ha stilato la graduatoria che vede il Comune di Lanusei tra le posizioni più alte”.

Un risultato che arriva per coronare impegno e costanza.

Obiettivo?

Collocare gli alunni dell’Istituto per Geometri nei locali del Liceo Artistico che verrà ampliato di circa 1.200 mq su due livelli, accanto al quale verrà realizzata la nuova palestra. L’Istituto per Geometri verrà completato con la realizzazione di nuove aule dotate di stampanti 3D e tablet, che permetteranno di realizzare un polo scolastico al passo con le tecnologie più avanzate”.

 

Exit mobile version