ogliastra.vistanet.it

Tortolì, firmato ieri il protocollo d’intesa che previene e contrasta la violenza sulle donne

Ieri mattina, alle ore 10.30, presso la sede della ex-Provincia Ogliastra in Tortolì, per iniziativa della Procura della Repubblica di Lanusei, si è proceduto alla firma del protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza di genere, a cui hanno aderito il Centro Antiviolenza “Mai Più Violate” di Tortolì (Presidente dott.ssa Anna Lisa Lai), la Caritas della Diocesi di Lanusei (S.E.R. Vescovo di Lanusei, Mons., Antonio Mura), la Questura di Nuoro (Vicario del Questore, dott.ssa Giuseppina Stellino), l’Arma dei Carabinieri Comando Provinciale Nuoro (Mag. Marco Keten) e l’Unione dei Comuni del Nord Ogliastra (Presidente, dott. Salvatore Corrias).

All’evento hanno partecipato il sub Commissario Zona Omogenea dell’Ogliastra, dott. Antonio Basilio Mereu, il sindaco di Tortolì, Massimo Cannas, l’On. Francesco Sabatini.

La finalità del protocollo è quella di creare una rete di cooperazione tra soggetti pubblici e privati, al fine di procedere in maniera integrata all’intervento operativo e alla prevenzione e riduzione del rischio, mediante l’identificazione e successiva elaborazione di strategie condivise nell’ambito del territorio, per ciò che riguarda la violenza di genere, reati di maltrattamenti in famiglia e stalking.

A tal fine, i soggetti firmatari, ciascuno per la sua rispettiva competenza, si sono impegnati ad adottare specifiche procedure di ascolto e di attenzione per le vittime e ad attuare forme di stretta collaborazione reciproca.

La Procura della Repubblica ha assicurato una speciale attenzione ai reati di genere, impegnandosi a prevedere una corsia preferenziale per detti reati e ad assicurare che i relativi procedimenti saranno seguiti in modo continuativo, con particolare attenzione alla tutela delle vittime.

Guarda la gallery dell’incontro:

Exit mobile version