ogliastra.vistanet.it

Girasole, ieri la serata per parlare di violenza sulle donne. “Ti amo da (farti) morire”, il libro che parla dei maltrattamenti

Interessante incontro, quello che si è svolto ieri sera a Girasole in occasione della presentazione del libro “Ti amo da (farti) morire”.

L’Associazione donna Ceteris di Cagliari – un’associazione no profit che opera nel sociale contro la violenza sulle donne, stalking, maltrattamenti in famiglia – ha curato i testi del libro che si occupa di produrre consapevolezza su quello che è un tema particolarmente caldo: i maltrattamenti fisici e psicologici sulla donna. Nel testo, composto da saggi e da parti in fumetto, si parla del fenomeno della violenza sulle donne nei suoi vari aspetti.

Alla serata, presentata da Bepi Vigna, è intervenuto l’avvocato dell’Associazione, Olivia Olla, ed era presente il sindaco, Gianluca Congiu.

Gli argomenti discussi sono stati vari: dalla comprensione della violenza in corso – tappa necessaria per la donna – alle varie fasi successive, la consapevolezza della necessità di andar via, il percorso di rinascita e la ricostruzione di una normalità. Sono stati analizzati anche i vari tipi di violenza dando importanza anche alle parti meno conosciute – la violenza economica, ad esempio, quella che porta una donna ad essere prigioniera dell’uomo per la mancanza di risorse economiche per poter andar via. Ampia parentesi dedicata allo stalking, alle varie definizioni e alle conseguenze.

Exit mobile version