ogliastra.vistanet.it

Mercato serale estivo a Tortolì: tra artigianato, cultura e tradizione

Non un semplice mercatino estivo, luogo di ritrovo di curiosi e amanti dello shopping, ma anche e soprattutto uno spazio dedicato alla diffusione dell’artigianato, delle tradizioni e della cultura locale. E’ con questi presupposti che nasce e si sviluppa l’associazione Sa Nui, che per la prima volta quest’anno collabora con il Comune e la Polizia Locale nella gestione del mercato serale tortoliese. Ventitrè le postazioni allestite in via Monsignor Virgilio alternate da artigiani, hobbisti e commercianti presenti ogni sera dalle 19:30.

Oltre le bancarelle dove cittadini e turisti trovano le più svariate merci, sono previste postazioni “ospite per una sera” in cui artigiani, hobbisti e artisti vari possono esporre le loro creazioni. Uno spazio che accoglie espositori che valorizzano i loro mestieri attraverso dimostrazioni dal vivo di creazione dei prodotti;  associazioni culturali che promuovono il territorio e progetti sociali,  volontari di associazioni umanitarie come Emergency che sostengono una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Nelle scorse settimane un evento che ha riscosso particolare successo è stata la realizzazione di maschere sarde create con differenti tecniche dalle abili mani degli artigiani. Un appuntamento importante è previsto per il 21 agosto dove Sardegna e Giappone si incontrano: a partire dalle 21:30, nel piazzale delle scuole elementari centrali in via Monsignor Virgilio gli artisti Manuela Fontana e Andrea Macis realizzeranno manufatti in terracotta con l’utilizzo della tecnica giapponese Raku.  L’11 agosto, dalle 22:30, sempre nel piazzale delle scuole elementari centrali ci sarà l’esibizione dei mangiafuoco. Tanti sono gli eventi che ogni settimana si alterneranno fino al 15 settembre.

«Il mercato estivo è un’iniziativa che il Comune promuove da anni, quest’anno abbiamo deciso di affidarlo in gestione a un’associazione tramite bando pubblico con l’intento di valorizzarlo e rivitalizzarlo – afferma l’assessore al commercio Laura Pinna-. Rappresenta infatti un valido strumento a vantaggio degli operatori e degli esercizi commerciali, un’occasione non solo di ritrovo di cittadini, turisti e visitatori, ma contribuisce anche a valorizzare il centro della città».

«Il nostro obiettivo non è solo quello di vendere i nostri prodotti ma far crescere il mercato progressivamente creando spazi di aggregazione attraverso un progetto definito, con eventi ad esso correlati, per salvaguardarne l’identità e aumentarne il valore culturale» spiega Martha Casa dell’Associazione Sa Nui.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione ai numeri: 349.1013338/ 320.0527580 (dalle 11.30 alle 13.30) oppure via mail associazione.sanui@gmail.com

Exit mobile version