ogliastra.vistanet.it

Meteo, caldo record ma instabilità in arrivo: nel weekend previsti temporali

L’Alta Pressione continua a dettare legge, ma la parte più vigorosa e rovente ha preferito la Penisola Iberica. Ma l’aria fresca che, da est, arriva fin sulla nostra regione e gli inevitabili contrasti termici determinano l’insorgenza di temporali. Ieri pomeriggio, ad esempio, c’è stato qualche nubifragio in Goceano e l’enorme nube temporalesca è stata in grado di estendersi sin verso le coste dell’oristanese.

Come riporta Meteo Sardegna, a dare man forte all’instabilità c’è anche l’umidità accumulatasi nei bassi strati e a partire da oggi avremo un netto incremento dell’instabilità pomeridiana. Nel pomeriggio saranno possibili dei temporali nelle aree interne centro meridionali: Marghine, Goceano, versanti occidentali del Gennargentu, rilievi del cagliaritano. Tra giovedì e venerdì avremo temporali probabilmente ben più diffusi su tutto l’interno. Chiaro che tali precipitazioni determineranno una contrazione, temporanea, delle temperature.

Attenzione alla giornata di sabato, perché a quanto pare potrebbe subentrare un piccolo vortice d’aria fresca in quota che andrebbe a innescare un vero e proprio peggioramento, con calo termico pronunciato, a partire dai settori orientali della Sardegna. Questo è ciò che suggeriscono i modelli odierni, modelli che vedrebbero precipitazioni localmente consistenti a prevalente carattere temporalesco. Salirebbe il rischio nubifragi.

Exit mobile version