ogliastra.vistanet.it

(FOTO) Lotzorai ci parla dal passato: Domus de janas de Fund’e Monti, ruderi della chiesa, del vecchio cimitero e del castello di Medusa

Lotzorai: Domus de janas de Fund’e Monti, ruderi della chiesa e del vecchio cimitero intitolati a Sant’ Elena e ruderi del castello di Medusa. Siti di capitale importanza, da visitare in Ogliastra, precisamente a Lotzorai.

La necropoli di Fund’e monti è costituita da 15 tombe ipogeiche, come spiegato dal sito di Agugliastra, note come Domus de Janas ( case delle fate). Le tombe, monocellulari e pluricellulari, hanno l’ingresso caratterizzato da un corridoio di accesso. Lo stile architettonico è semplice e lineare come nel resto del territorio. Maggiormente curati sono i portelli, finemente scolpiti  rifiniti con cornici ( utili all’alloggio dei portelli litici) e scalanature ( per il deflusso di liquidi). Sulla sommità della collina di tracucu, in posizione dominante sull’area circostante, si trovano i resti di una torre megalitica probabilmente risalente all’età nuragica.

Un’Ogliastra che non smette mai di stupire per le sue bellezze.

Le immagini dei siti nella photogallery gentilmente concessa da Pietro Paolo Serra:

Exit mobile version