ogliastra.vistanet.it

Meteo. Sabato bollente: l’aria sahariana farà schizzare l’asticella del termometro

Le condizioni meteo sono nuovamente migliorate, con decisione. E’ merito dell’Alta Pressione, che sta tornando a imporsi sulla scena mediterranea. Alta Pressione di origine africana, che quindi porterà tanto caldo. Aria rovente sahariana arriverà sulla nostra regione, fin da oggi, facendo alzare l’asticella dei termometri. Termometri che si riporteranno su valori decisamente superiori alle medie del periodo e sabato sarà un’altra rovente giornata d’Estate.

Come riporta Meteo Sardegna, ci si aspettano picchi di temperatura massima di 38-39°C, poi soffierà lo Scirocco e salirà l’umidità. Significa che tornerà l’afa, significa che i valori percepiti potranno superare quota 40°C. I settori maggiormente esposti al caldo – oltre le zone interne – saranno quelli di ponente. E farà caldo anche durante le ore notturne.

Il tutto non durerà. Ma domani infatti arriverà aria relativamente più fresca di origine atlantica, che farà scendere le temperature. Maestrale che poi subentrerà a cavallo tra la serata di domenica e la giornata di lunedì, il ché faciliterà non soltanto un abbassamento delle temperature ma anche la conclusione dell’afa.

Exit mobile version