ogliastra.vistanet.it

Sale il termometro in Sardegna: scatta l’allerta per caldo e incendi

È di nuovo allerta meteo in Sardegna. Ma questa volta è il caldo a far paura. Le alte temperature previste  fino alle 18 di oggi hanno fatto sì che venisse predisposta la macchina dei soccorsi, pronta ad intervenire se necessario.

Il Centro Funzionale decentrato di Protezione civile, ha infatti diramato l’allerta meteo e messo in guardia tutti i cittadini di fronte alla grande ondata di caldo in arrivo nelle prossime ore. Non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, bere molto, mangiare molta frutta e stare in luoghi freschi sono i consigli che ormai da anni rimbalzano continuamente e che è bene seguire, soprattutto se si parla di anziani, di bambini e di persone malate. Sono già tanti, infatti, gli interventi del 118 a Cagliari e nell’hinterland proprio a causa del caldo di queste ore: malori, capogiri e cali di pressione i più registrati. Carbonia questa mattina ha detenuto il record con 36 gradi registrati, alla quale segue Sassari con 35 gradi.

E proprio le alte temperature hanno messo in guardia la Protezione civile di fronte all’alto rischio di incendi che potrebbero scoppiare e propagarsi nelle campagne sarde.

Exit mobile version