ogliastra.vistanet.it

Ondata di calore, Filca Cisl alle aziende edili: “attuate tutte le misure di sicurezza per prevenire lo stress termico dei lavoratori”

Immagine simbolo

Forte ondata di calore e grande preoccupazione dell’Organizzazione sindacale FILCA CISL per i lavoratori edili, che in considerazione delle temperature elevate delle ultime settimane, accusano frequentemente malori e stati di sofferenza nei lavori dei cantieri all’aperto.

“Per questo in considerazione dell’eccezionale ondata di calore, chiediamo a tutte le aziende edili, di mettere in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire lo stress termico dei lavoratori sottoposti all’eccessiva esposizione alle alte temperature. -fanno sapere dalla Organizzazione sindacale.

Si chiede innanzitutto la possibilità di ricorrere alla sospensione delle attività o alla modifica degli orari di lavoro allorquando la temperatura superi i 34° e di attuare delle pause nelle ore più calde o, nei casi estremi, il ricorso alla cassa integrazione ordinaria per avverse condizioni meteo. La valutazione dei rischi per i lavoratori e dei rimedi spetterà al responsabile della sicurezza aziendale in raccordo con i Rls, i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Abbiamo potuto valutare di persona che in diversi cantieri, soprattutto quelli impegnati nei lavori stradali, i lavoratori stanno soffrendo molto.

Per ovviare a questo problema nei cantieri devono essere predisposti luoghi ombreggiati in cui svolgere le pause di lavoro e devono essere installati dispensatori di acqua fredda potabile.

La FILCA CISL sollecita le aziende e gli organi preposti alla vigilanza sulla sicurezza dei lavoratori, in previsione di una estate torrida a valutare le misure di sicurezza previste dal testo unico vengano rispettate.
“Le aziende, in attuazione della legge 81 del 2008 dovrebbero redigere un piano e prevedere le misure per evitare rischi durante le ondate di calore.”

Riteniamo che c’è ancora una scarsa sensibilità rispetto a questo problema.

Come sindacato Vigileremo e eventualmente segnaleremo agli organi di vigilanza eventuali inadempienze che potrebbero pregiudicare la salute dei lavoratori”.

Exit mobile version