ogliastra.vistanet.it

Stella Maris 2018: ci siamo! Il programma completo della festa arbataxina

Stella Maris, Arbatax

Stella Maris, Arbatax

Manca poco meno di una settimana alla festa di Stella Maris ad Arbatax. Come ogni anno la terza domenica di luglio si accenderanno i riflettori su una delle feste ogliastrine più attese e partecipate da quasi 70 anni.

Tre i giorni di festa dedicati alla Madonna Stella del Mare che inizieranno venerdì 13 luglio con la sagra delle cozze alla marinara, cucinate e servite nella suggestiva Cala Genovesi. Ad accompagnare la sagra  sarà la musica dei THE CORNERS. Dalle 20 ci sarà l’apertura della torre di San Miguel con l’esposizione di artigianato sardo con i dolci finemente decorati di Viviana Catzola, i gioielli di PAVLO di Paolo Cabras, i lavori in pelle di S’arte antiha Orgosolo di Cosimo Mureddu, i lavori in ossidiana di Emidio Pitzalis e la mostra fotografica a cura di Giovanna Pirellas e Angelo Frigerio. La mostra sarà aperta per i tre giorni della manifestazione.

La festa, orchestrata dal comitato presieduto da Alessandra Useli,  quest’anno punta a valorizzare espositori isolani e artigianato locale per far conoscere ai numerosi turisti la nostra tradizione. Sempre venerdì il coro di Arbatax dalle 20 in poi si esibirà per la via della festa.

Sabato 14 sul menù pesce fritto freschissimo offerto dai pescherecci locali e in scena ISKIDOS, varietà musicale sempre in Cala Genovesi.

La domenica sarà dedicata alla parte religiosa e più sentita della festa. Alle 18.30 partirà la processione dalla chiesa Stella Maris con il simulacro della Madonna per le vie del paese accompagnata dagli sbandieratori e musici della città di Sassari, la banda “Cossu Brunetti” di Nurri, i gruppi folk Sant’Anna e Sant’Andrea di Tortolì, il gruppo folk di Lotzorai, gruppo folk di Bari Sardo e gruppo folk is Meurreddus di Iglesias.

Alle 19 ci sarà la solenne messa presieduta da don Piergiorgio Pisu nel molo di levante e al termine verso le 20 ci saranno i tradizionali tre giri di porto per la processione a mare. 

I tre giri si concluderanno con il lancio della corona di alloro dalla motovetta della capitaneria di porto in onore ai caduti in mare.

Alle 24 si concluderà la tre giorni in bellezza con un grande spettacolo pirotecnico a cura della ditta F.lli Massa di Serdiana.

 

Exit mobile version