ogliastra.vistanet.it

Tortolì, addio a Mario Puncioni, il maresciallo si è spento a 91 anni

È mancato ieri all’età di 91 anni il Maresciallo Maggiore Aiutante Cavaliere della Repubblica Mario Puncioni.

Nato a Tortolì il 1 ottobre del 1926 frequentò la scuola dei Salesiani a Lanusei. Nel 1943, in piena guerra mondiale, finito il ginnasio partì insieme ad altri ragazzi tortoliesi alla volta di Firenze per arruolarsi nella scuola sottufficiali dell’ Arma dei Carabinieri. Fu l’unico ad essere ammesso tra i suoi amici e neanche 18enne uscì dalla scuola con il grado di brigadiere, il più giovane d’Italia.

La sua carriera militare lo ha portato a girare molto per l’Italia ma ha prestato servizio anche in Somalia come diplomatico.

Tornato in Sardegna ha comandato diverse stazioni per poi finire al comando della radiomobile di Nuoro.
Tra il 77 e il 78 fu vittima di attentanto ad opera del movimento armato sardo, frangia isolana delle brigate rosse. Puncioni rimase 20 giorni in coma ma si riprese e tornó al lavoro.

Dopo 43 anni passati a servire lo Stato decise di tornare nella sua amata a Tortolì. Tra le sue passioni la cura del suo agrumeto, il mare e lo sport. Il cavaliere è stato infatti uno dei più anziani tesserati all’Airone pallavolo e al Tortolì calcio.

Alla sua ragguardevole età era ancora molto lucido e ripeteva a memoria declinazioni greche e latine e versi di letteratura classica.

Lascia la moglie Laura e il figlio Giampaolo.

Exit mobile version