ogliastra.vistanet.it

La longevità villagrandese desta l’attenzione del mondo accademico giapponese: tappa nel paese per lo scienziato Makoto Suzuki

Lo scienziato Makoto Suzuki

Ancora una volta la longevità villagrandese desta l’attenzione del mondo accademico: presente ieri nel paese dalla lunga vita lo scienziato Makoto Suzuki, maggior esperto mondiale di longevità e ricercatore di Okinawa Centenarium Study. Ad accoglierlo, il sindaco Giuseppe Loi il quale ha menzionato, tra le altre cose, il Centro Studi Salute e Longevità (istituito nel 2013) cui sono interessate le università varie e che studia l’eccezionale longevità villagrandese.

Presente anche il dottor Gianni Pes, ricercatore dell’Università di Sassari, e la biologa-nutrizionista Sandra Errigo.

Suzuki – che nella sua carriera ha potuto incontrare più di tremila centenari – ha notato la differenza tra gli anziani villagrandesi e quelli del resto del mondo.

Visitando una 96enne del posto – sotto esame il cuore, la pressione, la pelle –, ha potuto infatti constatare uno stato di salute ottimo, rapportato all’età. Lo scienziato ha poi alloggiato all’Hotel Orlando – dove era stato organizzato, nel 2011, il primo convegno sulla longevità con esperti e giornalisti provenienti da tutta Italia –. È rimasto molto colpito dalla location, immersa nel verde, e dal cibo tradizionale.

Exit mobile version