ogliastra.vistanet.it

Ilbono, terza rassegna enologica riservata ai vini rossi. Al via le domande per partecipare

vino immagine simbolo

vino immagine simbolo

 

Il Centro Commerciale Naturale e l’Amministrazione Comunale di Ilbono, in collaborazione con l’Agenzia LAORE Sardegna, promuove la rassegna enologica dei vini rossi amatoriali dell’areale di produzione del Nord Ogliastra.

La rassegna è riservata ai vini rossi della vendemmia 2017 dei piccoli produttori e si propone:
a) di stimolare i viticoltori locali al miglioramento della qualità del prodotto;
b) di contribuire alla valorizzazione delle piccole produzioni di vini locali.

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione, accompagnata dai relativi campioni di vino da mettere a rassegna, entro le ore 12.00 del 18 Giugno alla segreteria organizzativa del concorso presso l’oleificio Paolo Demuru in via Roma 143 ad Ilbono cell. 3333414849 e presso l’azienda di Nando Piroddi cell.3388461845, presso gli uffici dell’agenzia LAORE Sardegna di Tortolì, via Paolo Arzu, Zona Industriale Baccasara, tel. 0782623084, dove il campione verrà anonimizzato.

Ogni concorrente potrà partecipare alla rassegna con più campioni di vino rosso dell’annata. Ogni campione sarà costituito da n°2 bottiglie, fornite dall’organizzazione, della capacità di 0,75 litri.

Viene fissata, a titolo contributo spese per l’organizzazione della manifestazione, una quota di iscrizione pari a 5 €. La quota è nominativa e fissa anche per più tipologie di vini, dello stesso produttore, partecipanti alla rassegna. La quota deve essere versata al Centro Commerciale Naturale. La quota deve essere versata al momento della presentazione della domanda di partecipazione. Il versamento della quota partecipativa è condizione necessaria per la partecipazione alla rassegna.

La direzione tecnico organizzativa della rassegna è affidata all’Agenzia LAORE ATO 6 Produzioni Vegetali che avrà il compito di collaborare all’organizzazione generale e di istituire il gruppo di assaggiatori.

La direzione declina ogni responsabilità per alterazioni chimico-fisiche o organolettiche dei campioni per effetto di escursioni termiche, rotture e/o altre anomalie. Verranno premiati i tre migliori vini e, unicamente qualora non classificatosi nei primi tre, il miglior vino Ilbonese. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione e la scheda di valutazione stilata dalla commissione di assaggio.

La valutazione dei vini verrà effettuata da apposita commissione. Questa sarà costituita da almeno 4 componenti. Le valutazioni saranno espresse da un’unica scheda per commissione di riferimento. Il giudizio della commissione sarà definitivo ed inappellabile.

La commissione di valutazione si riunirà ad Ilbono il  20 Giugno 2018 alle ore 9:00 presso l’aula Consiliare. Alla seduta di valutazione è ammessa la partecipazione del pubblico. La premiazione dei vincitori si svolgerà ad Ilbono il giorno 23 Giugno 2018 alle ore 10.00 presso l’aula consiliare.

L’utilizzazione dei riconoscimenti sono gratuiti e non comportano alcun vincolo di impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni di partecipazione previste dal presente regolamento

Exit mobile version