ogliastra.vistanet.it

(FOTO) Musica, socializzazione e tanto sport: studenti in festa ieri a Lotzorai

Ieri mattina i docenti dell‘Istituto Compresivo 2 di Monte Attu, referenti del progetto “Musica e sport si incontrano”, hanno presentato l’evento sportivo-musicale di fine anno, presso la struttura sportiva comunale di via Olimpia a Lotzorai.

Si è trattato di un evento ambizioso che ha visto coinvolti le scuole secondarie di primo grado di Tortolì, di Lotzorai e di Santa Maria Navarrese. La prima fase del progetto prevedeva la sfilata in musica, la parata di presentazione delle scuole e l’intonazione degli inni: Inno D’Italia e Dimonios. In seguito tutti i ragazzi hanno avuto l’opportunità di effettuare percorsi sportivi, performaces musicali, giochi motori e varie gare: palla pugno, palla tamburello, calcetto, tiro alla fune, bullai, dama, bocce, bowling ecc

«Lotzorai ha vissuto, così, una giornata di festa e i ragazzi hanno dimostrato grande  entusiasmo e voglia di partecipazione: tutti gli studenti si sono divertiti e, attraverso il gioco, hanno appreso il rispetto delle regole e dello stare insieme» afferma la docente Cinzia Simonetta Pintus, tra gli organizzatori della manifestazione.

Grazie alla collaborazione di tutti i ragazzi, dei loro genitori, dei loro insegnanti, dei collaboratori scolastici e dei dirigenti della Us Lotzorai, è stato possibile realizzare una straordinaria manifestazione di vera cultura sportiva, di ottimo livello tecnico, dedicata ai giovani studenti,  proprio per sottolineare il volto pulito ed onesto dello sport, fatto con passione e divertimento.

Sono state realizzate gare che riguardavano numerose attività motorie oltre a varie esibizioni canore e musicali, aventi tutte l’obiettivo finale di  garantire e sviluppare la socializzazione, tramite forme di aggregazione nuove e diverse rispetto a quelle svolte durante la normale attività didattica.

L’evento si è concluso con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, poiché oltre alle coppe e alle medaglie consegnate, la giornata si è dimostrata altamente coinvolgente, ha lanciato un forte messaggio che vale tanto nello sport e nella musica quanto nella vita in generale: una sportività sana, lontana dalla violenza, dal razzismo e dalle scorrettezze, e vicina alla socializzazione, alla difesa della diversità e alla crescita, non solo agonistica ma anche personale.

Le immagini più belle della manifestazione nella photogallery:

 

Exit mobile version