ogliastra.vistanet.it

(Foto) Lotzorai, “Toponomastica al Femminile”: presto intitolati tre luoghi pubblici a Maria Lai, Emanuela Loi e Eleonora D’Arborea

È stato presentato ieri, con grande successo di pubblico, nel Comune di Lotzorai il progetto “Toponomastica al Femminile”, inserito nella manifestazione Primavera nel cuore della Sardegna. In sala gli interventi delle commissarie ogliastrine alle Pari Opportunità Annalisa Lai e Rosa Maria Millelire, della professoressa Margherita Pani e il sindaco lotzoraese Antonello Rubiu.

Il progetto è stato ideato e finanziato dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità,  e ha visto coinvolta la classe 1° della Scuola media di Lotzorai, guidata dalla docente Margherita Pani, con la collaborazione  dell’amministrazione comunale del centro ogliastrino.

La riscoperta e la valorizzazione  del contributo offerto da tre grandi donne sarde (Maria Lai, Emanuela Loi e Eleonora D’Arborea), alla costruzione della società era la finalità del progetto “Toponomastica al Femminile”, nonché il lavoro di ricerca sull’impegno delle tre figure di donna, svolto dai ragazzi della scuola media. Attraverso una votazione della cittadinanza si sarebbe dovuto decidere a quale delle tre donne prescelte intitolare un luogo pubblico del paese.

Ma una bellissima decisione è arrivata dall’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Antonello Rubiu,  a agnuna delle tre grandi figure femminili della nostra isola, selezionate dai giovanissimi studenti, verrà dedicata una piazza.

Tre luoghi pubblici , tre grandi nomi, tre grandi donne, e il frutto della ricerca sul loro impegno, svolta dagli alunni della prima media, che hanno lavorato egregiamente ottenendo questo importante risultato.

Il Comune di Lotzorai è inoltre il primo centro ogliastrino a dedicare una piazza all’artista Maria Lai.

 Guarda la gallery
 Intitolazione luoghi pubblici a Lotzorai 6  

 

 

Exit mobile version