ogliastra.vistanet.it

Servizi, sicurezza, ambiente,qualità: Bandiera Blu per il porto turistico di Santa Maria Navarrese

Porto turistico Santa Maria Navarrese ( Ph Cristiano Carta)

Porto turistico Santa Maria Navarrese ( Ph Cristiano Carta)

Servizi e sicurezza, rispetto per l’ambiente, attenzione alla qualità: per questi motivi la Marina di Baunei – Santa Maria Navarrese anche quest’anno ha ottenuto la Bandiera Blu per gli approdi dalla FEE Foundation for Environmental Education, organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 (Anno europeo dell’Ambiente), che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership.

Riconosciuta dunque l’attuazione della politica ambientale della Marina che include rigorosamente acqua, rifiuti, consumo di energia, uso di prodotti ambientalmente compatibili. Fra gli ultimi interventi realizzati si ricorda l’adeguamento dei servizi igienici, dove è stata prestata particolare attenzione al contenimento dei consumi idrici ed energetici. E’ stato sostituito l’impianto di illuminazione esistente con uno nuovo a led automatizzato, tutti i rubinetti sono ora dotati di fotocellule. Le vecchie vaschette dei wc sono state sostituite con vaschette “Eco” con il doppio pulsante che permette un sensibile risparmio in termini di consumi idrici e di conseguenza di depurazione. In tutta l’area portuale è stata rifatta tutta la segnaletica verticale che permette un perfetto orientamento alle migliaia di diportisti che ogni anno visitano il Porto.

Porto che ormai rappresenta un’eccellenza, non solo a livello Regionale ma anche a livello Nazionale ed Internazionale. «Un sentito ringraziamento per questo importante riconoscimento va a tutti i dipendenti del Marina di Baunei e Santa Maria Navarrese srl, società che gestisce il Porto Turistico che con impegno e professionalità tengono sempre elevati gli standard di Qualità dell’approdo, al presidente Sebastiano Tronci e a tutto il CDA per le politiche ambientali adottate in questi anni» commentano gli amministratori baunesi su Facebook.

 

Exit mobile version