ogliastra.vistanet.it

Archeomusicando ai cancelli di partenza. Una performance artistica in omaggio a Maria Lai

Sabato 26 maggio a Mamoiada si inaugura Archeomusicando.

Programma ricco di eventi tra escursioni, mostre, percorsi enogastronomici e una straordinaria performance artistica dedicata alla compianta artista ogliastrina Maria Lai. All’omaggio prenderanno parte Maria Jole Serreli, Stefania Spanu e Rita Atzeri.  Durante lo spettacolo verrà esposto il telaio di Maria Lai realizzato per Costantino Nivola. 

La prima giornata inizierà con un’escursione guidata dall’archeologo Nicola Dessì e proseguirà con visite libere al Mater, il museo dell’archeologia e del territorio. Dalle 17,30 la novità di questa edizione targata 2018: durante la mostra archeologica “MamojArch”, dedicata al territorio e al vino, che si terrà nelle cantine dell’associazione Mamojà, ideata dall’archeologo Franco Campus verrà aperto il percorso enogastronomico. L’archeologa Viviana Pinna guiderà gli ospiti in una visita emozionale arricchita dalle letture archeopoetiche di Nicola Dessì. Acquistando uno speciale calice gli ospiti durante il percorso potranno degustare a un prezzo amico l’inconfondibile vino di Mamoiada, accompagnato da salumi e formaggi del territorio.

Sarà invece tutto “artistico” l’evento di chiusura di sabato, alle 21. Nelle domus de janas di Sa ‘e Matzotzo sarà allestita la performance d’arte in omaggio a Maria Lai intitolata “La leggenda del dio distratto”. A muoversi nel sito archeologico saranno le artiste Maria Jole Serreli e Stefania Spanu con la voce recitante dell’attrice Rita Atzeri. La regia è della direttrice artistica del festival, Giuditta Sireus, e di Chiara Manca, con la partecipazione di Francesco Casu. Durante la serata verrà eccezionalmente esposto il telaio di Maria Lai “Al gigante lassù”, realizzato per Costantino Nivola.

 

Exit mobile version