ogliastra.vistanet.it

Lotzorai per la toponomastica al femminile e le pari opportunità. Maria Lai, Emanuela Loi e Eleonora D’Arborea in lizza

“Toponomastica al Femminile” è un progetto ideato e finanziato dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità. La classe 1° della Scuola media di Lotzorai ha aderito con entusiasmo al progetto, guidata dalla docente Margherita Pani e in collaborazione con l’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Antonello Rubiu.

Il progetto è finalizzato a riscoprire e valorizzare il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società. La classe ha individuato tre donne (Maria Lai, Emanuela Loi e Eleonora D’Arborea) che si sono distinte per il loro contributo culturale, sociale e politico.

Il 26 maggio alle 11.30 presso il Comune di Lotzorai, in occasione della manifestazione Primavera nel Cuore della Sardegna, “ Cortiggias de Lotzorai”, la classe presenterà all’amministrazione comunale e alla cittadinanza, la ricerca svolta su queste tre grandi donne di Sardegna. I cittadini dovranno scegliere, attraverso una votazione, a quale delle tre donne presentate  dagli studenti sarà presto intitolato un luogo pubblico.

«Si tratta di un importante progetto  – afferma il sindaco di Lotzorai Antonello Rubiu – che ci offre la possibilità di colmare un vuoto, ossia l’assenza del riconoscimento e delle pari opportunità a donne di particolare spessore nella Toponomastica del nostro paese. È un’occasione che regala all’amministrazione motivo di grande soddisfazione per aver aderito all’iniziativa».

«Il riconoscimento del valore di queste figure femminili, che hanno segnato la crescita della società, è fondamentale per diffondere una maggiore consapevolezza sul ruolo centrale delle donne nella società e nella storia» hanno commentato le commissarie ogliastrine alle Pari Opportunità Annalisa Lai e Rosa Maria Millelire. 

Exit mobile version