ogliastra.vistanet.it

Inserimento del principio di insularità in Costituzione: lunedì raccolta firme a Tortolì

Ex provincia Ogliastra

Ex provincia Ogliastra

Lunedì 28 maggio, alle ore 12:00, a Tortolì, presso la sala riunioni della sede della ex Provincia Ogliastra, in via Mameli n. 22, si terrà una conferenza stampa che darà l’avvio alla raccolta firme a favore della proposta di legge di iniziativa popolare per l’inserimento del principio di insularità nella Costituzione italiana, modificando l’art. 119.

«Invito tutti a firmare poiché ritengo che anche gli abitanti dell’Ogliastra debbano promuovere la modifica dell’art. 119 della Costituzione, con l’inserimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dalla condizione di insularità della nostra Regione. La Sardegna oggi paga per la condizione di insularità che costituisce uno svantaggio per i trasporti, per il commercio, per gli spostamenti di merci e persone, per le opportunità lavorative, con un aggravio di costi nei vari settori dell’economia, e ciò ricade indifferentemente su tutti gli abitanti della nostra Isola, senza risparmiare nessuno – dice Franco Sabatini, Consigliere regionale del PD e sostenitore di della campagna a favore della proposta di legge».

«Questa raccolta firme – conclude il consigliere regionale – è il momento in cui tutti dobbiamo unirci e fare massa critica, condividendo una battaglia comune, che porterà vantaggi diffusi su tutto il territorio isolano. È necessario che la nostra condizione di sfavore sia compensata con benefici di natura economica, sgravi fiscali, agevolazioni così che i Sardi non siano penalizzati rispetto a coloro che abitano nella Penisola italiana ma, anzi, si sentano ugualmente parte di uno Stato padre e non patrigno: ciò può accadere partendo con il riconoscimento giuridico del principio di insularità per la Sardegna all’interno della Costituzione».

Exit mobile version