ogliastra.vistanet.it

Le Infioratrici Città di Tortolì ambasciatrici della Sardegna in quattro eventi nazionali e stranieri

Le Infioratrici Città di Tortolì protagoniste in Polonia, Ostia, Poggio Moiano e Noto. Alcuni tra i più prestigiosi eventi dedicati ai tappeti fioriti le accoglieranno nei prossimi mesi come ambasciatrici della Sardegna.

All’Infiorata di Noto, una delegazione dell’associazione tortoliese parteciperà i prossimi 18 e il 19 maggio, la festa di primavera siciliana sarà occasione per condividere tecniche e stili dell’arte effimera. Dal 27 fino al 31 maggio invece un’altra rappresentanza dell’associazione tortoliese sarà chiamata a Uniejow, comune di oltre 7.000 abitanti a circa 170 km a Sud Ovest di Varsavia. Le infioratrici saranno presenti in occasione del Corpus Christy. « In Polonia – dice la presidente dell’associazione Cecilia Chiai – saremo l’unica rappresentanza d’Infioritalia che ha scelto noi per portare il suo nome nella capitale polacca. Qui realizzeremo due infiorate, una con a tema la Sardegna, e l’altra religiosa dedicata al Corpus Christy».

Valige pronte anche per il 1 giugno, le infioratrici saranno in prima linea a Ostia per il Corpus Domini. Unica infiorata firmata Sardegna sarà proprio quella realizzata dalla artiste tortoliesi che con il loro tappeto di petali accompagneranno il tragitto di Papa Francesco in occasione della sua visita a Ostia.

E non è finita, ulteriore appuntamento dal 29 giugno al 1 luglio quando l’associazione partirà per l’Infiorata di Poggio Moiano per portare la tecnica e lo stile che tanto hanno fatto bella la città ogliastrina lo scorso 16 aprile. In occasione del grande evento realizzeranno un tappeto che rappresenterà la Sardegna.

«I nostri impegni aumentano – ha continuato Cecilia Chiai – siamo reduci da un’edizione di Tortolì in Fiore che ci ha regalato grandi soddisfazioni e grazie alla salda collaborazione che si è stabilita con le altre associazioni anche a livello nazionale, avremo nuove occasioni di portare la Sardegna oltremare. Saranno per noi esperienze di grande passione e nuove possibilità di diffondere quest’arte meravigliosa. Le nostre Infioratrici Città di Tortolì hanno un cuore straordinario, lo stesso che hanno messo in ogni infiorata realizzata da quando siamo nate a oggi e che ogni volta ci consente di creare quadri colorati. A loro sono molto grata».

Exit mobile version