ogliastra.vistanet.it

Di mamma ce n’è una sola. O forse no. Ecco le specie animali dove anche i papà fanno da mamma

Sono tanti gli esempi tra le specie animali di papà che si fanno carico, per specifiche ragioni, di attività che tradizionalmente sono intese come prerogativa delle mamme.

Tra questi papà speciali ci sono i fenicotteri che al pari dell’esemplare femmina nutrono, o meglio, allattano i propri piccoli con una sostanza che auto producono; allo stesso modo, anche il piccione maschio, come la femmina, produce un latte con il quale nutre i piccoli.

Tra gli uccelli, come ricorda la rivista scientifica Focus, nel 90% delle specie i maschi si occupano dei piccoli: i pinguini imperatore, ad esempio, proteggono l’uovo deposto al caldo fra le zampe e per far questo rimangono immobili per due mesi.

Fra i pesci, poi, ci sono i cavallucci marini che custodiscono le uova della femmina in una tasca nell’addome, le nutrono e le ossigenano fino alla schiusa.

Tra i mammiferi, invece, solo il 3% dei padri collabora nella cura dei piccoli. Solo in casi particolari, i maschi hanno attenzioni per la prole. Sembra che, ad esempio, il maschio del tamarino una scimmietta che vive in Sud America si occupa dei piccoli in modo molto simile a quello degli umani: pulizia e protezione, sino allo svezzamento, infatti, sono prerogativa del papà tamarino.

Dei papà con insospettabili premure, invece, sono secondo quanto riporta Focus, alcune specie di dinosauri; a ciò si è arrivati grazie a diversi ritrovamenti fossili di dinosauri maschi vicino a nidi che contenevano delle uova fossilizzate.

Exit mobile version