ogliastra.vistanet.it

“In fondo al mare la luna”, in uscita il nuovo romanzo dello scrittore ogliastrino Claudio Piras Moreno

E’ in uscita il nuovo romanzo dello scrittore ogliastrino Claudio Piras Moreno. Dopo il romanzo “Macerie”, il romanziere e poeta porta all’attenzione del pubblico “In fondo al mare la luna”.

L’ambientazione di questa nuova avventura è ispirata a luoghi reali e la storia si svolge all’incirca negli anni Settanta. «In molti potranno notare anacronismi e apparenti inesattezze – spiega Claudio – Sappiate che sono volute. Spero che nessuno si senta offeso per i fatti raccontati in questo romanzo o per la negatività di certi personaggi. Ho solo cercato di rappresentare eventi non accaduti ma realistici e tipologie umane verosimili». 

Sinossi. Sotto i raggi della luna si svolgono le vicende di un piccolo paese di pescatori. La sua presenza o assenza non ha influenza soltanto sulle maree, sugli spostamenti dei pesci, ma sull’intero agire di quell’umanità a lei esposta. Essa è testimone silenzioso d’ogni cosa e sembra impallidire al cospetto dello sciagurato agire degli uomini. Adela, figlia di un pescatore imbarcato nel peschereccio più grande del paese, vive una vita innocente e priva di malizia e pudori; nelle sue passeggiate notturne diviene amica della luna e di Catalina.

Persa in una sua incantata visione del mondo l’ascolta come se fosse una saggia sacerdotessa. La vecchia ha avuto tanti figli da padri diversi, e la sua esistenza è segnata da un continuo trascinarsi nella miseria, tra tanti abbandoni, lutti e malignità. Catalina sempre scalza anche d’inverno, col suo parlare scurrile scandalizza l’intero paese, tranne Adela. Anche lei è stata abbandonata, ma dalla madre, che se ne è andata quando lei era piccola. E ora nella vita della giovane è apparso Lorenzo, marinaio imbarcato sul peschereccio Mariposa. Tra loro si pongono numerosi ostacoli e incomprensioni, tra ritmi febbrili della pesca, burrasche improvvise, cattiveria e violenza.

In un continuo scontrarsi tra uomo e mare, pescatori stranieri e autoctoni, la luna osserva l’evolversi difficile di quell’amore. Passati diversi anni, il paese è ormai cresciuto, aperto al progresso e fiorente; eppure, la luna si accorge che tanto è andato perduto e si getta tra le onde. Guardando la superficie del mare una vecchia donna scalza la scorge. Giace dormiente sul fondo marino, e per la prima volta in vita sua, Catalina piange.

 

Exit mobile version