ogliastra.vistanet.it

Ottava edizione di Tortolì in fiore. Tra colori e musica, il programma completo degli eventi dal 13 al 15 aprile

( foto di Anna Piroddi).

 

I colori, il cibo, le esposizioni e la musica si ritroveranno presto a Tortolì, nel luogo dove le infiorate si creano e si raccontano, per festeggiare assieme, l’ottava edizione di Tortolì in Fiore, infiorata artistica della Sardegna. Appuntamento nel cuore della cittadina che incanta e che ogni anno ha il piacere di ospitare l’affezionato popolo di appassionati.

L’edizione 2018 “Forme, luci e colori” si svolgerà dal 13 al 15 aprile ed è dedicata alle infiorate artistiche quest’anno declinate nello stile mandàla. La rassegna s’inaugura ufficialmente venerdì 13, alle 17.30 con lo “Street Food in Fiore” che per questa edizione varca i confini regionali. In arrivo specialità culinarie dalla penisola, il lungo elenco di cuochi di cibo “da passeggio” è capitanato dalla famosa chef Clelia Bandini.

Da sabato fino alla tarda serata di domenica si può godere di numerosi eventi, spettacoli, mostre e musica ospitati nelle vie della cittadina che come sempre, accoglie un pubblico numeroso e affezionato.
Grande attesa per le prime infiorate del sabato di “Scuole in Fiore” nel Corso Umberto. Nella Via Monsignor Virgilio, quest’anno lavorerà già dal sabato il Gruppo Infioratrici Città di Tortolì, artiste dei petali che porteranno in “scena” due disegni accompagnando gli alunni dalla scuola elementare che stanno apprezzando l’arte dell’infiorata. Nel salotto buono di Tortolì le artiste, da sempre le più seguite, realizzeranno i loro primi due disegni.

Alle 10:00, il noto Gruppo Folk di Sant’Andrea metterà in mostra gli abiti tradizionali, i danzatori allestiranno l’esposizione di abiti pregiati e il loro sapere nell’ Ex Mercato Civico mentre nelle vie del centro si apriranno al pubblico i 50 gazebo degli artigiani sardi che arricchiranno l’evento con una vera e propria Fiera mercato. Subito dopo il simbolico taglio del nastro inaugurale, Tortolì in Fiore accoglierà il Coro di Arbatax che canterà dalle 11:00, per un concerto itinerante dal Corso Umberto al Viale Monsignor Virgilio.

Alle 15:00 l’arte dell’infiorata entrerà ancora più nel vivo con lo spetalamento dei boccioli. Il Gruppo Infioratrici Città di Tortolì, darà ufficialmente il via alla sempre felice presenza delle infiorate locali che troverà così il suo avvio con la selezione dei fiori e dei petali raccolti in questi mesi per le campagne ogliastrine. Lo spetalamento sarà anche prima occasione per vedere all’opera gli infioratori di Poggio Moiano ospiti illustri di quest’edizione, venuti direttamente dal Lazio per un’opera a tema realizzata con materiale secco. In quest’occasione saranno realizzati tappeti di 20 mq. Il loro lavoro sarà movimentato dai balli dei gruppi folk, dalla mostra del Vespa Club Ogliastra e dalla allegra presenza della Funky Jazz Orkestra, la prima funky street band sarda diretta dal trombettista di Berchidda, Antonio Meloni. Nelle vie del centro il gruppo di suonatori fonderà le note del funky, soul e jazz in stile New Orleans, afro e rock, con composizioni originali che attingono anche dalla musica popolare della Sardegna.

Il modello “Tortolì in Fiore” si ripeterà domenica 15 con l’appuntamento colorato e tutto femminile delle Infioratrici Città di Tortolì, all’opera dalle 8:30 insieme al Gruppo Piccole Infioratrici e agli ospiti laziali. Lo Street Food in Fiore e la mostra mercato saranno aperti per tutta la giornata con cibi “da strada” e oggetti originali in vendita. Come da tradizione alle 10:00, il Viale Monsignor Virgilio si arricchirà anche della mostra “Fiori e Spose specialisti in Matrimonio”, curata da Claudia Marras, che insieme ai migliori professionisti del settore firmerà, da esperta wedding planner, il progetto del matrimonio, portando in mostra tutto quello che serve per realizzare nozze da sogno.

Adatto ad un pubblico amante delle due ruote sarà invece l’arrivo delle Harley Davison di Cagliari che con Quattromori Charter farà sognare gli appassionati dei motori. Le immagini del grande schermo di Marco Zoa proietteranno un filmato mapping mentre la musica in filodiffusione farà da colonna sonora al clou della festa. Alle 11:00 la banda musicale “Giuseppe Verdi” di Muravera farà il suo sorprendente esordio a Tortolì in Fiore seguita alle 16:00, dal concerto “Insieme per la musica” a cura dell’Associazione il Mondo di Gio’.

Alle 17:00, lo spettacolo si concentrerà sulla tradizione barbaricina, per l’immancabile appuntamento con le maschere sarde sono attesi i Mamuthones di Mamoiada. La loro sfilata accompagnerà il completamento delle infiorate che potranno essere ammirate per le ore finali della serata fino al primo soffio di vento del mattino successivo.

«Tortolì in Fiore – dice Cecilia Chiai presidente dell’Associazione Passioni d’Ogliastra – è una festa colorata, adatta alle famiglie ma che coinvolge tutti. La nostra cittadina addobbata e allegra, è uno spettacolo per gli occhi che ripaga delle fatiche di una festa che cresce di anno in anno. Tortolì diventa un posto dove per tre giorni, le infiorate nutrono la curiosità e generano sorrisi. Con un disegno di petali si ottiene molto: dentro Tortolì si passeggia con serenità, seguendo gli appuntamenti della tre giorni. Lo scorso anno abbiamo fatto il pienone e ci auguriamo di strappare anche per il 2018, un anticipo di stagione».

PROGRAMMA

Venerdì 13 aprile

Ore 17:30 Apertura Street Food Festival

Sabato 14 aprile

9:30 inizio Infiorate “scuole in Fiore”
9:30 inizio Infiorate Gruppo Infioratrici Città di Tortolì
10::00 Apertura mostra “Tortoli e l’abito tradizionale” a cura del Gruppo Folk Sant’Andrea ex mercato
civico
10:00 Inaugurazione fiera mercato -Apertura Street Food In Fiore, -Infiorate a cura dei bimbi di Tortoli’-
Arbatax progetto “scuole in Fiore”
11 esibizione itinerante coro Arbatax
15:00 spetalamento dei fiori
15:30 gruppi folk
16:30 spettacolo musicale itinerante a cura Funky Jazz
17:30 mostra statica a cura del vespa club Ogliastra

Domenica 15 aprile

8:30 Inizio Infiorate Gruppo Infioratrici Città di Tortolì
8:30 Inizio Infiorate Gruppo Piccole Infioratrici Città di Tortolì
8:30 inizio Infiorate a cura dei gruppi ospiti
10:00 Apertura fiera mercato- Apertura Street Food in Fiore
10:00 Fiori e Spose specialisti in Matrimonio
10:30 Quattromori charter e Harley Davison Cagliari
11:00 esibizione banda musicale “Giuseppe Verdi” Muravera
16:00 gruppi folk
16:30 progetto concerto “insieme per la musica” a cura dell’Ass. il Mondo di Gio’
17:00 sfilata dei “Mamuthones di mamoiada

Exit mobile version