ogliastra.vistanet.it

Pasqua in Ogliastra. Giovedì la Messa Crismale nella Cattedrale di Lanusei

 Giovedì santo in Cattedrale, alle ore 9.30, si celebra la Messa Crismale che il Vescovo concelebra con i presbiteri e i diaconi, durante la quale benedice il sacro crisma e gli altri oli sacri (catecumeni e infermi). La celebrazione è considerata una delle principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio del Vescovo e un segno della stretta unione dei presbiteri con lui.

La Messa crismale rende evidente il clima di una vera festa del sacerdozio ministeriale, coinvolge tutto il popolo di Dio e orienta l’attenzione verso il Cristo, il cui nome significa «consacrato per mezzo dell’unzione».

Benedizione degli oli. Il rito della benedizione degli oli, inserito nella celebrazione eucaristica, dopo l’omelia e la rinnovazione delle promesse sacerdotali, sottolinea pure il mistero della Chiesa come sacramento globale del Cristo, che santifica ogni realtà e situazione di vita. Ecco perché, insieme al crisma, sono benedetti anche l’olio dei catecumeni per quanti lottano per vincere lo spirito del male in vista degli impegni del Battesimo e l’olio degli infermi per l’unzione sacramentale di coloro che nella malattia compiono in sé ciò che manca alla passione redentrice del Cristo.

Fonte: www.diocesidilanusei.it

Exit mobile version