ogliastra.vistanet.it

Controlli nei cantieri edili a San Teodoro, scatta una denuncia

Nell’ambito dei servizi predisposti nel mese di marzo dal Comando Provinciale di Nuoro, i Carabinieri della Compagnia di Siniscola, unitamente ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro insieme al personale dell’ispettorato territoriale del lavoro di Nuoro, nel contrasto al lavoro irregolare e alle violazioni commesse in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ancora troppo spesso teatri di incidenti, le cui conseguenze sono rese maggiormente tristi dal fatto che, il più delle volte, risultano corollario del mancato rispetto di normative e procedure di sicurezza, hanno effettuato controlli in vari cantieri edili della zona di San Teodoro, riscontrando violazione penali ed amministrative.

Nello specifico, il titolare e firmatario di un’impresa individuale esercente attività edile, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Nuoro, per l’omessa redazione del piano operativo di sicurezza del cantiere (all’art. 96, comma 1, lettera g del d.lgs. 81/2008) elevate ammende pari ad euro 1.753,60.

Durante un ulteriore controllo effettuato presso un altro cantiere di San Teodoro, i militari hanno contestato al proprietario di un immobile, dove erano in corso lavori edili in economia, la violazione amministrativa di cui all’articolo 22 del d.lgs. 151/2015, per aver impiegato un lavoratore “in nero”, senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro e privo di coperturaassicurativa e previdenziale.  Elevata sanzione amministrativa pari ad euro 3.000,00 ed effettuati recuperi previdenziali ed assicurativi pari ad euro 500,00.

Con l’ obiettivo di scoraggiare le irregolarità i controlli disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Nuoro proseguiranno nei prossimi giorni.

Exit mobile version