ogliastra.vistanet.it

Maltempo. Le maggiori precipitazioni in Ogliastra: a Tertenia caduti 88 millimetri di pioggia nelle ultime 24 ore

Maltempo, immagine simbolo

Maltempo, immagine simbolo

Si è realizzato secondo le previsioni l’evento meteorologico atteso ieri e che ha coinvolto inizialmente il settore sud-occidentale dell’isola e, successivamente, soprattutto il settore sud-orientale fino all’Ogliastra, dove sono stati registrati i cumulati maggiori. Dai presidi territoriali idrogeologici si segnalano alcuni smottamenti lungo la strada statale 25, tra il chilometro 150 e il 155.

L’avviso emesso ieri dalla Protezione civile per criticità moderata (il primo codice arancione del 2018) per le zone d’allerta dell’Iglesiente, del Flumendosa e del Campidano ha sollevato ulteriormente la soglia di attenzione di tutte le componenti del Sistema regionale di Protezione civile. La criticità sui quei territori è stata dichiarata ordinaria dalle 14 di oggi con vigenza sino a mezzanotte. Quindi, nelle ore successive il codice sarà verde su tutte le zone d’allerta della Sardegna.

Centro Funzionale Decentrato, come previsto nell’operatività in caso di avviso di allerta per rischio idraulico e idrogeologico, ha presidiato la situazione 24 ore su 24. Anche l’assessora con delega alla Protezione civile, Donatella Spano, ha voluto verificare l’andamento del maltempo direttamente dalla sala meteo del Dipartimento meteo dell’Arpas, a Sassari, e ha seguito l’evoluzione anche nelle ore notturne.

Le cumulate più significative delle ultime 24 ore registrate dalla rete pluviometrica fiduciaria sono a Tertenia (88 millimetri), Punta Tricoli (Gairo, 78,4 millimetri), Jerzu (75,8 millimetri) Lanusei (72,6 millimetri), Campuomu (69,4 millimetri), Baunei (67,8 millimetri) e Flumini Uri a San Vito (60,4 millimetri).

Exit mobile version