ogliastra.vistanet.it

Via libera al Piano di valorizzazione delle terre civiche a Lotzorai. Il sindaco Rubiu: “Buona notizia per l’economia del paese”

Antonello Rubiu

La Giunta Regionale, nella seduta del  13 marzo, ha dato il via libera al Piano di valorizzazione e recupero delle terre civiche del Comune di Lotzorai.

Questo traguardo arriva a sessant’anni – ricorda sui social Antonello Rubiu, il sindaco della cittadina – dalle prime assegnazioni del territorio comunale che hanno permesso a tanti cittadini lotzoraesi di migliorare la propria situazione economica.

«Abbiamo saputo, dopo un accertamento della Regione nel 2005, che i nostri terreni comunali erano gravati da uso civico» spiega Antonello Rubiu «A seguito di quell’accertamento, abbiamo proceduto nel 2013 ad affidare un incarico a un agronomo per consolidare un piano. È stato dapprima approvato il regolamento, nel 2015, e oggi ci viene data l’approvazione da parte della Regione del Piano di valorizzazione. Logicamente, questo piano ci consente di programmare e di pianificare tutta una serie di azioni rivolte a una gestione del nostro territorio nell’ottica dello sviluppo sostenibile e integrato sia dell’attività agricola ma anche di altri usi non tradizionali».

Buone nuove anche per i giovani che hanno manifestato – con il primo insediamento – la volontà di impegnarsi nello sviluppo sostenibile e integrato del paese: «A Lotzorai ci sono molti giovani imprenditori agricoli che aspirano a creare delle aziende. La polverizzazione del territorio è molto ampia, il Comune ha la possibilità di creare delle aree da destinare a loro in funzione di un progetto di sviluppo».

«C’è poi la soluzione a un altro problema: il borgo di Tancau è tutto su terreno comunale gravato da uso civico. È l’occasione per risolvere queste problematiche anche da un punto di vista burocratico».

Quindi, è prevista la regolarizzazione del borgo di Tancau con gli strumenti previsti dalla legge 12/1994, del Pip e del Peep. Ci sono buone prospettive – malgrado ci sia ancora da fare – di avvicinarsi alla predisposizione del Puc in adeguamento al PPR come il Pai – il piano acustico recentemente approvato dall’amministrazione comunale di Lotzorai.

Poi Rubiu conclude: «È un progetto che può aiutare anche l’economia del paese».

Exit mobile version