ogliastra.vistanet.it

Nurri, intitolata al vice Brigadiere Salvo D’Acquisto una piazza della cittadina

Il 23 febbraio a Nurri, alla presenza di autorità civili, religiose e militari,è stata inaugurata una piazza con una targa ricordo alla memoria del Vice Brigadiere M.O.V.M. Salvo D’Acquisto.

«Esempio luminoso d’altruismo, spinto fino alla suprema rinuncia della vita, sul luogo stesso del supplizio, dove, per barbara rappresaglia, era stato condotto dalle orde naziste insieme a 22 ostaggi civili del territorio della sua stazione, pure essi innocenti, non esitava a dichiararsi unico responsabile di un presunto attentato contro le forze armate tedesche. Affrontava così — da solo — impavido la morte, imponendosi al rispetto dei suoi stessi carnefici e scrivendo una nuova pagina indelebile di purissimo eroismo nella storia gloriosa dell’Arma.» Torre di Palidoro (Roma), 23 settembre 1943.

La cerimonia si è articolata in due momenti, da prima con un convegno presso l’aula magna dell’ istituto comprensivo dove è stata  ricordata la figura del militare nonché il suo gesto eroico con il coinvolgimento degli studenti delle locali scuole elementari e medie inferiori. Successivamente i partecipanti si sono recati nella Piazza intitolata al militare dove è stata scoperta la targa ricordo.

Exit mobile version