ogliastra.vistanet.it

Coldiretti Nuoro Ogliastra. Le biomasse una opportunità per valorizzare le realtà rurali

Una full immersion su “Biomasse e opportunità economiche”. E’ quella che si è svolta a Sorgono nei giorni scorsi e che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Costa Azara nell’approfondimento del riutilizzo delle biomasse ricavate dagli scarti aziendali agricoli e del loro valore in termini economici e di tutela ambientale.

Un seminario organizzato nell’ambito del progetto ASL “Imprenditorial-Mente Insieme” della Rete Istituti Professionali Agrari-AT Nuoro ed Educazione alla Campagna Amica 2017-2018 di Coldiretti Donne Impresa.

E’ stato un momento di confronto su un tema importante per il tessuto aziendale barbaricino. Una pratica, quella del riutilizzo degli scarti, sostenuta da Coldiretti Nuoro Ogliastra, che per voce del direttore Alessandro Serra la ritiene “una nuova valorizzazione delle realtà rurali, con una conseguente conservazione dell’ambiente e l’auspicio che il settore delle agroenergie possa favorire un aumento dell’occupazione nelle aziende agricole garantendo quindi anche una forma di sviluppo sociale al livello regionale”.

Con l’introduzione e i saluti del Preside Romano Carta e Maristella Zedde, professoressa e coordinatrice del progetto “Imprenditorialmente insieme”, durante il seminario è stato anche presentato il programma di Alternanza Scuola lavoro che nel corso degli ultimi anni ha permesso agli alunni degli istituti agrari di Sorgono, Nuoro e Siniscola di confrontarsi in maniera diretta col mondo del lavoro e fare delle prime esperienze in stretta connessione con le aziende agricole locali.
A seguire sono stati presentati anche i corsi, tuttora in svolgimento, di operatore e imprenditore delle agroenergie. Si tratta di un percorso ideato da Artigianservice in partnership con Coldiretti Nuoro-Ogliastra e ha come obiettivo la formazione di figure professionali che si occuperanno di fonti rinnovabili provenienti dagli scarti aziendali.

Al responsabile del progetto BiomassPlus per la Provincia di Nuoro, l’architetto Paolo Maylander il compito invece di parlare di riutilizzo di biomasse. Un intervento non a caso, dal momento che il professionista è il progettista delle tre caldaie a biomassa, che sono state installate rispettivamente nel liceo e nell’istituto agrario di Sorgono (la cui visita ha concluso il seminario con i responsabili Stefano Coghene e Gianluca Costeri che ne hanno illustrato il funzionamento) e nell’ITC ad Aritzo e il cui funzionamento è garantito dalla fornitura di cippato dell’azienda di Ugo Testa.

Exit mobile version